Argomenti Abiy Ahmed

Argomento: Abiy Ahmed

Quando è caduta precisamente Addis Abeba?

0

Il tifo politico o ideologico è cosa ben diversa dall'analisi dei fatti. La fantomatica caduta certa di Addis Abeba per mano del Tplf non è giornalismo ma tifo

Corno d’Africa: il grande valore della diplomazia eritrea

1

Nell'attuale contesto del Corno d'Africa, sono ancora numerose le prove da attraversare per poter godere finalmente di una solida pace. L'esperienza della politica e della diplomazia eritrea, in questo senso, può nuovamente fare la differenza.

Tigray: TPLF in rotta, l’esercito etiopico libera la città di Mekele

2

In Etiopia, con la liberazione di Mekele da parte delle forze governative, il TPLF perde il controllo del Tigray e soprattutto esce dalla scena politica etiopica.

Etiopia: tra governo centrale e autorità del Tigray è stato superato il punto di non ritorno

0

In Etiopia, la crisi in atto nel Tigray rappresenta un punto di non ritorno fra il governo centrale e gli uomini del TPLF. In questo momento, il premier Abiy Ahmed ha pochi davvero preziosi alleati: fra questi, senza dubbio, il presidente eritreo Isaias Afewerki.

L’Etiopia, il Natale ortodosso e le rondini

0

Il 7 gennaio Etiopici ed Eritrei festeggeranno finalmente insieme il loro Natale, uniti stavolta anche nei governi. Grandi sono i cambiamenti che negli ultimi mesi hanno infatti riguardato l'Etiopia e l'intera regione del Corno d'Africa.

Comunicato congiunto fra i leader di Eritrea, Etiopia e Somalia. Avanza l’integrazione nel Corno d’Africa

0

Secondo quello che amiamo definire come l'antico e rivissuto "Spirito di Axum", continua il processo d'integrazione e di pace nel Corno d'Africa, tra Eritrea, Etiopia e Somalia.

Conte in Etiopia ed Eritrea: due giorni indimenticabili. E l’Eritrea intanto diventa membro del Consiglio ONU per i Diritti Umani…

0

L'11 ed il 12 ottobre sono state due giornate semplicemente rivoluzionarie per quanto riguarda i rapporti fra l'Italia e l'Eritrea e l'Etiopia, coronati oltretutto dall'elezione a larga maggioranza di Asmara a membro della Commissione ONU per i diritti umani. Le aspettative sono enormi ed il potenziale per realizzarle è fin troppo abbondante.

Fessahazion Pietros, Ambasciatore Eritrea in Italia: “Pace, stabilità e cooperazione per tutto il Corno d’Africa”

0

In questa intervista, che l'Ambasciatore dello Stato di Eritrea presso la Repubblica Italiana, Fessahazion Pietros, ci ha rilasciato, viene descritta tutta la dinamica che ha condotto all'odierno clima di pace e di collaborazione con l'Etiopia, esteso adesso anche a Somalia e Gibuti. Inoltre, l'Ambasciatore ci spiega anche quali ruoli e modalità potrebbero essere recitati dall'Italia e dall'Europa nella cruciale regione del Corno d'Africa.

Eritrea ed Etiopia hanno ritirato congiuntamente le proprie truppe al confine

0

La pace fra Etiopia ed Eritrea dà sempre più velocemente i suoi buoni frutti: dal 9 luglio ad oggi, infatti, sono avvenute un sacco di belle cose fra i due paesi, e quasi tutte insieme. L'ultima novità è lo sgombero delle truppe etiopiche ed eritree dal confine, avvenuto alla presenza dei due leader. Da questo momento il confine eritreo è tornato completamente sicuro ed in pace.

Asmara: il presidente eritreo Isaias Afewerki riceve i leader di Etiopia e Somalia. Avanza la pace in Africa Orientale

1

Continuano i successi della diplomazia eritrea: dopo la pace con l'Etiopia e l'intesa per la pacificazione nel Sudan del Sud, il presidente eritreo Isaias Afewerki ha ricevuto ad Asmara il premier etiopico Abiy Ahmed e il presidente somalo Mohammed Abdullahi Mohamed.

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.