Argomenti Abiy Ahmed

Argomento: Abiy Ahmed

L’Etiopia, il Natale ortodosso e le rondini

Il 7 gennaio Etiopici ed Eritrei festeggeranno finalmente insieme il loro Natale, uniti stavolta anche nei governi. Grandi sono i cambiamenti che negli ultimi mesi hanno infatti riguardato l'Etiopia e l'intera regione del Corno d'Africa.

Comunicato congiunto fra i leader di Eritrea, Etiopia e Somalia. Avanza l’integrazione nel Corno d’Africa

Secondo quello che amiamo definire come l'antico e rivissuto "Spirito di Axum", continua il processo d'integrazione e di pace nel Corno d'Africa, tra Eritrea, Etiopia e Somalia.

Conte in Etiopia ed Eritrea: due giorni indimenticabili. E l’Eritrea intanto diventa membro del Consiglio ONU per i Diritti Umani…

L'11 ed il 12 ottobre sono state due giornate semplicemente rivoluzionarie per quanto riguarda i rapporti fra l'Italia e l'Eritrea e l'Etiopia, coronati oltretutto dall'elezione a larga maggioranza di Asmara a membro della Commissione ONU per i diritti umani. Le aspettative sono enormi ed il potenziale per realizzarle è fin troppo abbondante.

Fessahazion Pietros, Ambasciatore Eritrea in Italia: “Pace, stabilità e cooperazione per tutto il Corno d’Africa”

In questa intervista, che l'Ambasciatore dello Stato di Eritrea presso la Repubblica Italiana, Fessahazion Pietros, ci ha rilasciato, viene descritta tutta la dinamica che ha condotto all'odierno clima di pace e di collaborazione con l'Etiopia, esteso adesso anche a Somalia e Gibuti. Inoltre, l'Ambasciatore ci spiega anche quali ruoli e modalità potrebbero essere recitati dall'Italia e dall'Europa nella cruciale regione del Corno d'Africa.

Eritrea ed Etiopia hanno ritirato congiuntamente le proprie truppe al confine

La pace fra Etiopia ed Eritrea dà sempre più velocemente i suoi buoni frutti: dal 9 luglio ad oggi, infatti, sono avvenute un sacco di belle cose fra i due paesi, e quasi tutte insieme. L'ultima novità è lo sgombero delle truppe etiopiche ed eritree dal confine, avvenuto alla presenza dei due leader. Da questo momento il confine eritreo è tornato completamente sicuro ed in pace.

Asmara: il presidente eritreo Isaias Afewerki riceve i leader di Etiopia e Somalia. Avanza la pace in Africa Orientale

Continuano i successi della diplomazia eritrea: dopo la pace con l'Etiopia e l'intesa per la pacificazione nel Sudan del Sud, il presidente eritreo Isaias Afewerki ha ricevuto ad Asmara il premier etiopico Abiy Ahmed e il presidente somalo Mohammed Abdullahi Mohamed.

8 luglio 2018: la “domenica della pace” fra Eritrea ed Etiopia

Eritrea-Etiopia: Isaias Afewerki e Abiy Ahmed

Domenica 8 luglio è stata una giornata memorabile per l'Eritrea e l'Etiopia, che hanno finalmente potuto seppellire una guerra ventennale ed inaugurare una nuova e bella stagione di pace e di cooperazione.

Eritrea ed Etiopia: dopo la guerra, scoppia finalmente la pace?

Con l'annuncio dato dal presidente eritreo Isaias Afewerki dell'invio di una delegazione del governo di Asmara ad Addis Abeba, finalmente il processo di disgelo fra Eritrea ed Etiopia compie un altro passo nella direzione giusta. Dopo diciotto anni, l'Etiopia ha accettato di riconoscere ed applicare tutti i termini degli Accordi di Algeri del 2000.

SEGUICI SU

10,863FanLike
35FollowerSegui
185FollowerSegui
1,475FollowerSegui
29IscrittiIscriviti