Argomenti Adolf hitler

Argomento: adolf hitler

“La rivolta degli ultimi”: quando Rom e Sinti si ribellarono ai campi di concentramento

Auschwitz: rivolta rom e sinti

Storia della rivolta delle etnie rom e sinti nel campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel maggio del 1944. La chiamarono "la rivolta degli ultimi" e fu ricordata soltanto 35 anni dopo. Troppo spesso abbiamo dimenticato quanto male abbia fatto il regime hitleriano alle popolazioni nomadi.

7 aprile 1947: muore Henry Ford, controverso padre della motorizzazione di massa

Una storia decisamente ricca di contrasti, di luci e di ombre, quella di Henry Ford, fondatore della grande azienda automobilistica tuttora fra le più importanti al mondo: dalla Lizzie, che motorizzò milioni di americani, alla controversa attività pubblicistica con "L'Ebreo Internazionale".

Per evitare l’ascesa dei presunti Hitler, va combattuto il liberismo di Weimar

AfD non è il NSDAP. Ma se temete il contrario, fate autocritica e agite sulle cause economiche per evitare un finale scontato.

A SPASSO CON LA STORIA – 6 giugno 1944: Lo sbarco in Normandia

6 giugno 1944: Lo sbarco in Normandia

Nel 6 giugno del 1944 gli Alleati approdarono in Normandia, nel Nord della Francia, per dare l'attacco decisivo alla Germania hitleriana.

Leningrado, uno dei più terribili assedi del ‘900

L'8 settembre 1941 aveva inizio l'assedio di Leningrado, durato quasi tre anni, duante i quali venne sottoposta a un durissimo assedio delle forze naziste.

Invasione della Polonia: cosa accadde davvero?

Josif Stalin, Adolf Hitler

Sono passati 77 anni, da quando, il 1 Settembre del 1939, Hitler, alla guida del Terzo Reich, decise di invadere la Polonia. Le ragioni di quella scelta

L’Operazione Barbarossa alla luce della Storia

Settantacinque anni fa ebbe inizio l'Operazione Barbarissa

Moldavia: La popolazione festeggia il Giorno della Vittoria

La mostra di apparati militari americani in Piazza era stata presentata come parte delle celebrazioni del Giorno della Vittoria

Il pensiero di Alice Miller, scomodo perché attuale

Secondo la nota metafora che dobbiamo all'antropologo statunitense Ralph Linton, la cultura è come l'acqua e noi siamo come pesci immersi in essa: inconsapevoli. Per iniziare a comprendere quanto la nosta cultura di appartenenza ci condizioni, dobbiamo uscirne, proprio come il pesce necessita di us...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,842FanLike
35FollowerSegui
164FollowerSegui
1,562FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE