Argomenti Afghanistan

Argomento: Afghanistan

Afghanistan: le potenzialità dell’approccio cinese

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha partecipato alla riunione straordinaria del G20 sull'Afghanistan illustrando alcuni punti salienti dell'agenda cinese. Il manuale delle alleanze subalterne made in USA è sempre più ingiallito e desueto. E manca il numero di richieste necessarie per renderne conveniente una ristampa aggiornata.

Afghanistan 2021. La banalità della malafede

Ciò che stupisce analizzando il disastro afghano, è come la malafede sovente si manifesti in modo semplice, lineare, a tratti banale.

Da Borat a Kabul: come un’oliva amara dentro un drink

Il mondo non inizia e finisce a Capalbio, nel perimetro della cuccia di un cane milionario di nome Orso, o a Porto Cervo, nello spazio tra il bordo piscina e le natiche di un rapper griffatissimo agghindato come Sasha Baron. Il globo è fatto anche di posti in cui a scandire i ritmi di vita non sono gli Spritz o le lancette di un Rolex, ma le bombe, gli spari, gli affanni e le lacrime.

Afghanistan: canto e controcanto contro l’ipocrisia occidentale

In un mondo e in un secolo che hanno visto la rovinosa fine dello schema unipolare, si continuano a seminare morte e distruzione in nome di un messianismo sconfitto dalla storia e dagli uomini che la fanno. L'Occidente ha fallito. Gli Stati Uniti hanno fallito. Ma prima e più di tutto e tutti ha fallito un fanatismo non molto diverso da quello con barba e turbanti di fronte a cui con grande ipocrisia ci si indigna.

A Kabul i primi a cadere sono stati i tromboni del mainstream

I talebani hanno ripreso il controllo dell'Afghanistan. La presa di Kabul è stata rapida. Totalmente sconfessate le previsioni di analisti e reporter di grido. Il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese.

Pino Cabras ricorda Gino Strada

Pino Cabras, deputato di "L'Alternativa c'è" ha affidato ai social il suo ricordo di Gino Strada, fondatore di Emergency, morto oggi.

Afghanistan, accordo USA-talebani. Ma la guerra è davvero finita?

Afghanistan: dopo la pace con i talebani

Dopo la sconfitta in Iraq e Siria, l'ISIS è ora un altro elemento che complica il gioco nell'intricata situazione dell'Afghanistan post-guerra. L'analisi del politologo afghano Hassan Andish.

Afghanistan: il ruolo storico della Russia nella ricerca di una soluzione di pace

Afghanistan - trattative di pace avviate dalla Russia

Prosegue il lavoro diplomatico della Russia in Afghanistan. Mosca ha intenzione di avviare trattative di pace importanti tra le forze democratiche del paese e i talebani.

Terrorismo: adesso l’ISIS si prende l’Afghanistan?

ISIS

Dopo essere stato debellato (o quasi) dalla Siria, i terroristi islamici dell'ISIS potrebbero penetrare in Asia Centrale. A ridosso della zona di influenza russa potrebbe nascere un nuovo conflitto diplomatico tra Mosca e Washington, proprio in Afghanistan come negli anni '80.

Russia: esercitazioni militari con Cina e India in risposta alla NATO

russia

La Russia, dopo il ritiro degli Usa dal Trattato missilistico INF, risponde alle esercitazioni della NATO in Europa dell'est. Collaborazione con Cina e India per la lotta al terrorismo internazionale

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE