Argomenti Agricoltura

Argomento: agricoltura

Agricoltura: via libera ad accordo che tutela 36 IGP a Singapore

l Ministero delle politiche agricole ha ottenuto la difesa e la protezione da parte di Singapore delle denominazioni italiane d'eccellenza

Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’Umanità

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono Patrimonio dell'Umanità. E' il 55° sito italiano iscritto nelle liste dell'Unesco

Agricoltura: il ministro Centinaio in visita in Russia

Gian Marco centinaio

nizia oggi la visita di due giorni del Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo, sen. Gian Marco Centinaio, in Russia. La trasferta russa servirà a consolidare gli scambi turistici con il mercato russo e individuare nuovi segmenti di mercato, a partire da quello legato al turismo enogastronomico. In serata il Ministro incontrerà l'omologo del dicastero dell'Industria e del commercio internazionale, Denis Manturov e una rappresentanza di imprenditori italiani.

Rapporti sempre più stretti fra Italia ed Eritrea: nuovi investimenti all’orizzonte

Sono già numerosi gli imprenditori italiani che si stanno affacciando in Eritrea, attratti dal suo grande potenziale, dato soprattutto dal disporre di tanti giovani che hanno ricevuto una buona preparazione scolastica e professionale e che conoscono bene la lingua italiana.

Numeri da record per cibo e vini italiani sulle tavole mondiali

Il 2018 è stato l'anno del record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy. Raggiunto per la prima volta il valore di 42 miliardi di euro.

Il mondo dell’agricoltura cambia rapidamente e i produttori di macchinari non restano a guardare

Il mondo dell'agricoltura italiano, dopo anni di sofferenza, sta di nuovo scaldando i motori. Anche i produttori di macchine agricole, cominciando dal colosso mondiale CNH, parte di FCA, se n'è accorto e insieme a Siemens ha promosso un incontro a Modena dove sono state fatte considerazioni molto importanti. Tuttavia molte altre cose devono essere fatte, a tutela di un settore produttivo che è fra i fiori all'occhiello del nostro paese.

Agricoltura italiana: prima per produzione di vino e rigenerazione dei terreni, ma preoccupa Bruxelles

L'agricoltura italiana sembra dimostrare, dopo alcuni anni di forte decremento, una nuova ripresa, testimoniata soprattutto dalla crescita di alcuni suoi settori storici. L'atteggiamento delle autorità di Bruxelles, solitamente poco gradito dai nostri produttori, continua talvolta a deludere, ma non mancano anche in questo caso delle soddisfazioni.

Cina: raggiunto accordo per vendere ai cinesi le arance siciliane

Il viaggio di Di Maio in Cina ha portato e porterà diversi benefici al nostro Paese e alla Sicilia, i cui agrumi adesso saranno venduti nel colosso asiatico

Romania: tra crescita dell’agricoltura e calo dell’industria, a trionfare è l’emigrazione

L'impoverimento dei settori secondario e terziario in Romania ha rilanciato quello primario, ma l'impressione è che ciò sia soprattutto un ripiego per sopravvivere, in un paese che conosce una continua decrescita del PIL pari al -6% annuo. La continua emigrazione verso altri paesi europei, del resto, priva le industrie e i servizi di personale qualificato, contribuendo alla retromarcia del paese.

Imprese agricole: in Italia una su quattro è gestita da una donna

In occasione della Giornata Mondiale delle Donne in Agricoltura sono stati presentati dei dati molto interessanti, che rivelano come ben 215mila imprese agricole in Italia siano gestite, con successo, da donne. Il 45% di queste imprese si trova poi nel Meridione, e questo indubbiamente costituisce un ulteriore motivo d'ottimismo per l'avvenire economico e produttivo di questa parte del nostro paese.

SEGUICI SU

10,880FanLike
35FollowerSegui
182FollowerSegui
1,488FollowerSegui
30IscrittiIscriviti