Argomenti Angela merkel

Argomento: Angela merkel

G20: Putin, Trump ed il mancato accordo sulla situazione ucraina

Putin-Trump: Ucraina e Donbass
Al G20 è stata annunciata l’istituzione di un canale permanente di comunicazione tra Mosca e Washington, che lavorerà sulla questione ucraina e sul Donbass. Nascono proteste e critiche dai media ucraini per il mancato invito a Poroshenko al vertice.

Migranti: fallimentare il vertice a tre a Trieste. Scontri dentro e fuori il PD dopo le ultime rivelazioni su Matteo Renzi

Mentre la "trilaterale" a Trieste si conclude con un nulla di fatto, Matteo Renzi si ritrova di nuovo al centro delle polemiche, per la questione migranti.

G20: raggiunto accordo sul commercio. Intesa sui migranti. Sul clima avanti senza gli Stati Uniti

Amburgo: dopo gli scontri, torna la calma. Grande soddisfazione di Vladimir Putin e Donald Trump per l'esito del G20. Poco soddisfatto Paolo Gentiloni.

G20, atmosfera calda ad Amburgo. Incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin. Intesa su Siria e Corea del Nord?

Clima teso ad Amburgo, con accesi scontri fra militanti anti-G20 e forze di polizia. Oggi l'atteso incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin.

G20: il mancato invito di Poroshenko mette Kiev in fibrillazione

Trump, Putin, Poroshenko
G20 di Amburgo, primo incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump. Poroshenko non è stato invitato, e per l'Ucraina scatta il campanello di allarme.

Grande attesa per il G20 di Amburgo: parole incendiarie di Trump sulla Russia. Di cosa si parlerà?

Amburgo, blindata per il G20, attende l'arrivo dei principali leader mondiali. Grande è l'attesa soprattutto per l'incontro fra Donald Trump, Vladimir Putin e Xi Jinping. Ma Trump accende gli animi a Varsavia: "Russia si comporta in modo destabilizzante", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti.

Germania: approvato matrimonio gay. Vince la linea socialdemocratica (SPD)

Germania: approvato matrimonio gay
Con un Blitz parlamentare l'SPD fa approvare il disegno di legge sul matrimonio per le coppie dello stesso sesso, ma crea malumori all'interno della coalizione di governo. Merkel vota No ed è polemica.

Migranti: per l’UE l’Italia “è eroica”. Paolo Gentiloni: “Aiuti concreti”. Allo studio il blocco dei porti italiani

L'Italia s'appella all'UE, chiedendo di non essere lasciata sola ad affrontare il fenomeno migratorio. Ma finora da Bruxelles sono giunte solo belle parole.

Marine Le Pen capitola: niente più Frexit

Marine Le Pen
La Commissione Europea da il via libera alla "manovrina" correttiva e consiglia al governo italiano di spostare la tassazione dal lavoro verso il patrimonio e la casa. Padoan dice no all'Imu sulla prima casa, ma si rischia comunque l'inasprimento delle imposte di successione. Intanto, Italia e Grecia vanno a caccia di contante: Tsipras confisca le cassette di sicurezza, mentre la nuova Equitalia potrà aggredire i conti correnti. In Germania, Angela Merkel dice che l'Euro è "troppo debole"e da la colpa a Mario Draghi. In Francia Marine Le Pen abbandona la "crociata" contro la moneta unica e sposta il baricentro del partito verso il centro.

Nessuna sorpresa in Francia: vince Macron

presidenziali francia, Macron stravince
Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese. Netta la sua vittoria, con oltre il 65% dei voti, accolta con un boato dai suoi sostenitori, assiepati nella piazza del Louvre, che ha voluto salutare "trionfalmente" sulle note del celebre "Inno alla gioia", inno ufficiale dell'Ue dal 1985. Un dettaglio, questo, non di poco conto. La scelta del capolavoro di Beethoven in luogo della più tradizionale e patriottica "Marsigliese", è la rivendicazione della sua fedeltà all'eurocrazia. Un modello ma anche un sistema di potere, quello di Bruxelles, che si è rivelato vincente. Piaccia o non piaccia. L'euroscetticismo è, ad oggi, un vento a volte anche forte ma non è ancora una tempesta...

PRIMA PAGINA

EDITORIALE