Argomenti Angela merkel

Argomento: Angela merkel

La Germania del dopo Merkel potrebbe essere più aperta a Russia e Cina

In questo articolo, apparso anche in inglese su Global Times del 5 novembre, il Prof. Fabio Massimo Parenti spiega quali limiti avesse la Germania dell'era Merkel e come il futuro di questo paese, e a trascino anche di buona parte dell'Europa, possa dimostrarsi più aperto verso Russia e Cina.

La Germania festeggia la riunificazione. Wagenknecht: “esiste un altro confine, quello tra ricchi e poveri”

germania riunificazione: le parole di Sahra Wagenknecht

Nel giorno dell'anniversario della riunificazione della Germania, Sahra Wagenknecht ricorda i gravi problemi sociali del paese: il problema della povertà e del precariato sono una delle battaglie di Aufstehen il nuovo movimento fondato dall'economista di Jena.

Germania, prove di dialogo con Erdogan. Aufstehen: «Non è il benvenuto»

Erdogan

Il presidente Erdogan spera di dare un nuovo inizio ai rapporti tutt'altro che idilliaci con la Germania della Merkel. Atteso a Berlino venerdì, il leader turco spera nella potenza economica tedesca per far partire la ripresa dell'economia turca in appannamento. Ma le opposizioni si ribellano.

La Germania dinanzi ad un bivio cruciale. Che fare?

Germania: Merkel e Seehofer

La Germania vive il più profondo isolamento sullo scenario internazionale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ed è ora davanti ad un bivio decisivo: proseguire su una strada che ha già dimostrato mancare di lungimiranza ed ampio respiro oppure tentare un radicale cambio di paradigma.

Salvini e Di Maio incendiano l’Europa sui migranti

salvini e di maio: stretta di mano

Le prime decisioni del governo gialloblù, guidato dal trio Conte-Salvini-Di Maio, hanno causato uno scossone all'interno dell'Europa, in particolare nella Germania guidata da Angela Merkel: a Berlino tiene banco la crisi tra la Cancelliera e il ministro degli interni Orst Seehofer, leader della CSU. Macron ora teme di perdere il ruolo egemone della Francia in Africa e nel Mediterraneo.

Conte a Macron: “Istituire hotspot nei Paesi africani d’origine”

Emmanuel Macron, Giuseppe Conte

Il premier italiano Giuseppe Conte ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. Tra le proposte sul tavolo, quella di creare degli hotspot nei Paesi africani, in modo da effettuare le procedure di richiesta di asilo fuori dai confini dell'Ue, anziché dentro.

G7, Conte e Trump “amici per la pelle”: le nuove strategie dell’Italia

Giuseppe Conte e Donald Trump: la strategia dell'Italia sull'Europa passa per gli Stati Uniti: ecco la strategia emersa da un movimentato g7.

Conte al G7 in Canada: “La Russia torni nel G8”

Il premier Giuseppe Conte ha conferito alla sua partecipazione al G7 un'identità ben precisa, sconfessando la tesi di tanti esperti di grido che l'avevano immaginato come mero interprete del copione (anche se dossier fa più chic) preparato dall'ufficio diplomatico di Paolo Gentiloni.

Conte è atteso da un G7 complicato. Putin attacca Ue: “I dazi di Trump sono come sanzioni”

Giuseppe Conte

La guerra commerciale tra Usa e Ue dà l'opportunità a Giuseppe Conte e al nuovo governo gialloblù di ritagliarsi nuovamente un ruolo internazionale di primo piano e strappare a Bruxelles e Washington qualcosa in più rispetto a quanto concesso all'Italia negli anni più recenti. G7 in Canada primo banco di prova per il nuovo esecutivo.

Forum di San Pietroburgo: UE e Russia sulla strada per la cooperazione?

Emmanuel Macron, Vladimir Putin

Il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, la scorsa settimana, ha registrato un record di partecipanti. Non sono mancate le critiche, più o meno velate, nei confronti della politica statunitense.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,735FanLike
36FollowerSegui
142FollowerSegui
1,472FollowerSegui
26IscrittiIscriviti

EDITORIALE