Argomenti Arte

Argomento: arte

Il “Quadrato del Sator”: un mistero che ci viene dal Duomo di Siena, e non solo

Questa volta andiamo allo scoperta di un "quadrato magico" e del mistero che nasconde: lo si può trovare in molti luoghi, cristiani e non, cominciando dal Duomo di Siena. E' il Quadrato del Sator, che crea un inesplicabile "palindromo".

Costantin Brancusi, leggenda della scultura essenziale od astratta

Nato nell'allora Impero Austro-Ungarico, nelle regioni della futura Romania, e poi trasferitosi a Parigi dove entrò a contatto con altri grandi artisti della sua epoca da Rodin a Modigliani, Costantin Brancusi sviluppò una sua scultura decisamente molto peculiare, che gli esperti oggi faticano a collocare in una corrente precisa.

Auguste Rodin, “La Mano di Dio”

Anche se Auguste Rodin non è un artista dedito all'arte sacra, con una sua opera come "La Mano di Dio" dimostra d'avere una conoscenza del pensiero biblico ed in particolare della Genesi decisamente molto raffinata.

A Bari la mostra del Maestro Pasquale Colucci

Pasquale Colucci

Il maestro cosentino Pasquale Colucci, inventore dell'Art in Music, esporrà le sue opere nella sede della Città Metropolitana di Bari dal 18 al 27 ottobre.

Tesori di Venezia: Il pronao della chiesa San Nicola da Tolentino

chiesa san nicola tolentino, Venezia

Il pronao della Chiesa di San Nicola da Tolentino a Venezia, realizzata da Andrea Tirali può essere considerata un'anticipazione del Neoclassico a Venezia. Uno studio.

Ricordando Vincenzo Apicella, grande e sagace vignettista che amava “épater la bourgeoisie”

Ottobre ci ha portato via anche un altro grande artista italiano, il vignettista, giornalista e disegnatore Vincenzo Apicella, fiero militante comunista ed antimperalista che amava scandalizzare la morale benpensante borghese.

I mosaici della cupola della Creazione a San Marco di Venezia: L’Oriente meets L’Occidente o something in between?

basilica di san marco

La cupola della Basilica di San Marco a Venezia sembra ampiamenti ispirata all'arte sacra del mondo bizantino. È l'Occidente che incontra l'Oriente?

Ivrea 54esimo sito italiano Unesco: riconosciuta la grande opera di Adriano Olivetti

La decisione di fare del centro industriale di Ivrea il 54esimo sito italiano dell'Unesco è una novità importante, un significativo tributo postumo alla memoria e alle idee di Adriano Olivetti e Mario Tchou.

I beni culturali in Cina e la nostra cattiva informazione

Qual è il livello della conservazione e della tutela del patrimonio artistico, archeologico e culturale in Cina? In questo articolo Maria Morigi ci fornisce alcune utili dritte, che servono anche a riflettere sullo stato della nostra informazione in merito a tale argomento.

Il Polo Museale della Calabria aderisce al Museo Navigante

Polo Museale della Calabria

Il Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon, aderisce al progetto del Museo Navigante. Il comunicato stampa.

SEGUICI SU

10,867FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,450FollowerSegui
29IscrittiIscriviti