sabato, 22 Gennaio 2022 20:34
Argomenti Asia Centrale

Argomento: Asia Centrale

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Quarta Parte

0

La strumentalizzazione della questione uigura è funzionale alla destabilizzazione dello Xinjiang e quindi al boicottaggio della Nuova Via della Seta. Chi vi si muove dietro e quali sono le dinamiche?

Lo Xinjiang, gli Uiguri e la storica polemica sui Diritti Umani

0

La visita del Presidente cinese Xi Jinping in Europa ha sollevato nuove polemiche sui diritti umani in Cina e nello Xinjiang in particolare. Ma, a guardar bene, quanto c'è di realistico nelle loro argomentazioni?

Dalla Falun Dafa ai Free Tibet, tutti i “dirittoumanisti” contro Xi Jinping in Italia

0

La visita di Xi Jinping in Italia ha destato non pochi nervosismi in tutti quegli ambienti un po' politici e un po' religiosi che guardano di cattivo occhio alla crescita della Cina a danno dei loro paesi occidentali di riferimento. I "diritti umani", come al solito, sono lo strumento dietro cui tutti costoro nascondono i loro attacchi e le loro vere ragioni di ben altra natura.

Afghanistan: la lunga mano dell’ISIS dietro il cruento attentato di Kabul

0

L'attentato avvenuto oggi a Kabul sembrerebbe portare la firma dell'ISIS, da tempo inseritasi con successo nel "Grande Gioco" dell'Asia Centrale.

È allarme terrorismo in Russia, fermati 14 uomini dell’Asia Centrale

L’attacco di San Pietroburgo ha suscitato un sacco di domande riguardo allo stato dei servizi pubblici. In modo particolare, al centro del mirino delle critiche si trova il Ministero degli Affari Esteri russo: è il reparto che ha emesso la cittadinanza russa per il kamikaze Jalilov.

Afghanistan: riflessioni su un paese in bilico

0

Cosa succede in Afghanistan? In quest'articolo proviamo a capire alcune delle dinamiche che insanguinano il martoriato paese centro-asiatico.

Non solo Referendum: il 4 dicembre dell’Uzbekistan

0
Shawkat Mirziyoyev

Fra pochi giorni la popolazione uzbeka si appresta al voto tra grande crescita economica e le difficoltà del ceto meno abbiente. Quale sarà il futuro dei rapporti con Mosca, Pechino e i vicini dell'Asia Centrale?

Il lungo tour di Li Keqiang, sulle tracce della Via della Seta

0

La scorsa settimana Li Keqiang ha fatto un lungo viaggio fra Asia Centrale, Europa Orientale e Russia, con cui ha strappato importanti accordi per la Cina,

Cina ed Uzbekistan, storia di un’alleanza

0

La solida e crescente alleanza fra Cina ed Uzbekistan esaminata nei particolari. Quali prospettive future dopo la morte di Islom Karimov?

Lo Stato Islamico pianifica la destabilizzazione dell’Asia Centrale

1

Il vice comandante del Servizio di Sicurezza della Federazione Russa e capo dell'amministrazione nazionale anti-terrorismo, Yevgeny Sysoyev, ha affermato che lo Stato Islamico sta tentando di stabilire un suo califfato nelle province nord dell'Afghanistan. Il passo successivo di IS è quello di utili...