Argomenti Asia

Argomento: Asia

I GANEFO: quando la Cina organizzava le contro-Olimpiadi

Nel 1963 cinesi ed indonesiani organizzano una contro-olimpiade, i GANEFO, che incontrano da subito l'ostracismo del CIO e il doppiogioco sovietico. In Italia l'argomento è tabù, cancellato quasi interamente dalla storiografia sportiva.

Dalla Cina con furore, 3a puntata (Pechino): rievocando ancora i fasti imperiali

Nella terza puntata alla scoperta della Cina si continua a parlare degli antichi fasti imperiali (Parco del tempio del Cielo, Città Proibita, Tempio del Lama) con alcune digressioni sul Tibet e su vecchi e nuovi culti della personalità che affiorano.

Firmato il Memorandum d’Intesa sull’energia tra Italia e Vietnam

È stato firmato giovedì al Ministero dello Sviluppo economico, dal Sottosegretario Andrea Cioffi e dal Ministro dell'Industria e del Commercio del Vietnam Tran Tuan Anh, il Memorandum d'Intesa che ha l'obiettivo di promuovere la cooperazione nel settore energetico.

Accordo UE – Giappone: un’opportunità per le aziende italiane

E' in vigore da ieri l'accordo tra UE e Giappone che consentirà di eliminare subito il 90% dei dazi doganali in un'area di libero scambio che rappresenta circa un terzo del Pil mondiale, con 635 milioni di abitanti

Nel Medio Oriente che cambia il Mediterraneo riacquisisce centralità

Il cambiamento degli equilibri politici internazionali sta portando ad una nuova centralità del Mediterraneo, legata fortemente anche all'enorme cambiamento di prospettive in atto in Medio Oriente.

Cina e resto del mondo: per una valutazione imparziale della Belt and Road Initiative (BRI)

Quali caratteristiche distinguono la Belt and Road Initiative (BRI) dal noto Piano Mashall, che indubbiamente contribuì alla ripresa dell'Europa Occidentale ma fu anche funzionale a separarla da quella parte di Europa allora vicina all'Unione Sovietica?

Mondiali, 2a giornata: bocciati e promossi

Mondiali Russia 2018: promossi e bocciati della 2a giornata

I bocciati e i promossi di queste gare della seconda giornata dei mondiali di Russia 2018. Il grande sorpasso asiatico sulle compagini dell'Africa.

Qualche riflessione sulla crisi e la possibile scomparsa dell’ordine internazionale liberale

Cina USA

In questo articolo apparso anche sul prestigioso Global Times il Prof. Fabio Massimo Parenti spiega, dati alla mano, in cosa esattamente consista la "coabitazione-competizione" fra Stati Uniti e Cina e i relativi effetti sull'ordinamento politico mondiale.

I produttori di riso italiani sono in ginocchio

Pratiche scorrette delle industrie di trasformazione ed esportazioni a dazio zero per i produttori asiatici di riso stanno mettendo a rischio il primato italiano in Europa dove il nostro Paese è il primo produttore con 1,50 milioni di tonnellate. Un pacco di riso su quattro venduto in Italia contiene prodotto greggio straniero.

Giappone: il premier Shinzo Abe auspica legami più profondi con la Cina

Nel suo discorso al Parlamento, il premier giapponese Shinzo Abe ha auspicato un potenziamento dei rapporti fra il Giappone e la Cina, già oggi molto ricchi in termini economici e commerciali, malgrado le non poche incomprensioni a livello politico.

SEGUICI SU

10,867FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,450FollowerSegui
29IscrittiIscriviti