Argomenti Astrofisica

Argomento: Astrofisica

12 aprile 1961: Jurij Gagarin e il primo volo nello spazio

Gagarin

Il 12 aprile 1961 venne compiuto il primo viaggio umano nello spazio. Il primo uomo nello spazio fu il cosmonauta russo Jurij Gagarin.

Russia: muore Valentina Gagarina, vedova di Yuri Gagarin

Valentina Gagarina

È morta a 84 anni la moglie dell'astronauta sovietico Yuri Gagarin, Valentina Gagarina. Laureata in medicina aveva istituito il museo dedicato al marito.

Jurij Gagarin: a 50 anni dalla scomparsa il suo mito continua a vivere

Jurij Gagarin

Jurij Gagarin scomparve nel marzo del 1968, durante un volo di addestramento, poco prima di partire per una seconda missione spaziale, ma il suo mito continua a vivere a 50 anni di distanza. Oggi porta il suo nome il centro di addestramento per cosmonauti in Russia.

La ricerca di forme di vita intelligente nell’universo tra realismo e “scemenze galattiche”

vita extraterrestre

Quello della vita extraterrestre è un grande classico della cultura moderna. Dagli infiniti mondi di Giordano Bruno al paradosso di Enrico Fermi, da alcuni secoli l'umanità si interroga sulla possibilità di non essere l'unica forma di vita intelligente nell'Universo. Ma bisogna stare in guardia da possibili manipolazioni e pericolose cialtronerie.

Stephen Hawking tra genio, ironia e popolarità

Stephen Hawking

È morto il 14 marzo Stephen Hawking, giorno dell'anniversario della nascita di Albert Einstein. Lo scienziato britannico oltre che un brillante fisico teorico era diventato anche un'icona pop, grazie alla sua ironia e alla sua grande onestà intellettuale.

NASA, Trump vuole tornare sulla Luna: ma con quali soldi?

nasa trump

Donald Trump ha annunciato di voler ritornare nello spazio. L'obiettivo della NASA nei prossimi anni sarà il ritorno degli Usa sulla Luna e il raggiungimento di Marte. Ma aleggiano molti dubbi sulla fattibilità economica.

Italia ancora protagonista con Virgo: osservata per la prima volta la fusione di due stelle di neutroni

stelle di neutroni

Gli interferometri Ligo e Virgo hanno osservato la fusione di due stelle di neutroni, un evento molto importante che dà inizio all'era dell'astronomia gravitazionale.

C’è vita su Titano?

Titano, c'è vita sul satellite di Saturno?

Con le scoperte successive alla missione Cassini-Huygens gli scienziati hanno ipotizzato la possibilità di uno sviluppo di forme di vita su uno dei satelliti del pianeta Saturno: Titano. Vi spieghiamo come.

SEGUICI SU

10,891FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,446FollowerSegui
29IscrittiIscriviti