Argomenti Atene

Argomento: atene

Il Massacro di Domenikon: storia di una tragedia occultata e dimenticata

"Italiani brava gente"? Spesso lo si è detto e spesso lo si continua a dire. Ma dalla storia emergono anche racconti diversi, che mettono in difficoltà questa narrazione tesa all'autoassoluzione. Domenikon è uno di questi episodi: un massacro in piena regola, al punto da venir definito come la "Marzabotto della Tessaglia", compiuto durante l'occupazione della Grecia da parte delle forze italiane e tedesche.

Solidarietà alla Grecia: al Senato Bagnai attacca il “branco di lupi”

Intervento lucido e coraggioso di Alberto Bagnai al Senato contro Pittella (PD), che oggi offre solidarietà, ma ieri era al fianco di tutte le politiche neoliberiste che hanno distrutto la Grecia, che oggi brucia.

Grecia, accordo raggiunto con la Troika: aiuti in cambio di altri tagli

Grecia, Tsipras

La Grecia ha raggiunto un accordo con i suoi creditori europei e il Fondo monetario internazionale. Nuove proteste ad Atene, sciopero generale il 17 maggio.

L’altra Europa che non c’è…

Dieci giorni per passare dall'Oxi pugni al cielo al Nai a capo chino. L'orgogliosa resistenza al totalitarismo eurocratico che molti di noi, travolti dall'onda dell'entusiasmo e della speranza, avevano intravisto nell'esito del referendum greco, si è dissolta in una resa rovinosa e lacerante che esp...

Cosa (non) abbiamo imparato dalla Grecia

“Dunque la comunità che si costituisce per la vita quotidiana secondo natura è la famiglia , mentre la prima comunità formata da più famiglie per soddisfare un bisogno non quotidiano è il villaggio. E la comunità composta da più villaggi, perfetta, è la polis, che raggiunge ormai per così dire il c...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,928FanLike
35FollowerSegui
180FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE