Argomenti Balcani

Argomento: balcani

Kosovo Metohija. La Resistenza popolare serba dopo il 28 maggio. Le prospettive nell’area

kosovo

Il 28 maggio scorso l'assalto dei reparti speciali della polizia albanese alle regioni del Kosovo del nord ha portato a 46 arresti e decine di feriti. Proteste della comunità serba kosovara e dal Cremlino. Il Grande Gioco nei Balcani continua.

Difesa, manca l’intesa tra i sindacati militari

Difesa, forze armate

Alla IV Commissione Difesa della Camera manca l'accordo tra i sindacati militari sulla specificità delle forze armate. Ma una legge è necessaria in fretta, troppi i lavoratori delle forze armate non adeguatamente tutelati dalle istituzioni.

Cresce la tensione fra la Serbia ed il Kosovo albanese

La recrudescenza nei rapporti fra Serbia e Kosovo non promette niente di buono, come anche avvertito dai diplomatici russi, molto sensibili alla questione.

L’adesione della Macedonia alla NATO è un errore che avrà molte conseguenze

Pubblichiamo un lungo ma esaustivo dossier curato da Enrico Vigna, del Forum Belgrado Italia (CIVG), dove viene analizzata nel corso del tempo la complessa via che la Macedonia ha intrapreso per avvicinarsi alla NATO e all'UE, cominciando dal cambio della sua denominazione in Repubblica della Macedonia del Nord in seguito agli accordi con la Grecia, fino al referendum e alle pubbliche apparizioni del primo ministro Zoran Zaev coi vertici NATO. Molte sono le perplessità, avanzate da numerosi studiosi, su quali saranno le conseguenze che potranno prodursi nel breve come nel lungo termine.

La Macedonia, da ex repubblica jugoslava alla piena identità

I premier macedone e greco, Zoran Zaev e Alexis Tsipras.

Dopo 27 anni, si risolve il contenzioso fra la Grecia e la Macedonia: quest'ultima passerà dal vecchio nome di "Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia" a quello di "Macedonia del Nord".

Bosnia, sull’orlo di una crisi istituzionale

bosnia

Situazione sempre più infuocata in Bosnia Herzegovina, con le ingerenze dei paesi vicini e la radicalizzazione dei movimenti politici. Il rischio è la deflagrazione di un nuovo conflitto alle porte della Ue.

Shkendija: scopriamo l’avversaria del Milan tra Calcio e Storia

FK shkendija

La storia dello Shkendija, prossima avversaria del Milan in Europa League, si intreccia con la storia dei balcani. I macedoni rappresentano una città al confine tra Macedonia, un tempo facente parte della ex Jugoslavia, e l'Albania. Una sfida non solo etnica, ma anche tra diverse concezioni del socialismo.

A seicentoventotto anni da Kosovo Polje: per una definitiva pacificazione dei conflitti balcanici

Ex Jugoslavia

Quale futuro per i popoli della ex Jugoslavia? Il ricordo della Resistenza serba e balcanica all'avanzata dell'Impero Ottomano come esempio di convivenza pacifica.

Lo chiamavano “Il Brasile d’Europa”

La straordinaria storia del calcio jugoslavo a cura di Paolo Carelli

Serbia: Vucic si riconferma Premier

Alexandar Vucic

Alexandar Vucic vince le elezioni anticipate e si getta tra le braccia di Bruxelles. Tornano gli ultranazionalisti del partito radicale di Seselj, sorpresa Radulovic del Movimento "Ora Basta". Riconferma per i socialisti.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,944FanLike
35FollowerSegui
176FollowerSegui
1,546FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE