Argomenti Barcellona

Argomento: barcellona

Serie A, 11a giornata: la pioggia di gol non cambia i giochi, Milan all’ultimo respiro

I tanti gol in questa undicesima giornata di campionato (cinquina per Inter e Napoli, quaterna per la Lazio, tris per la Juve) non cambiano i giochi in testa mentre il Milan si conferma implacabile in... Zona Romagnoli!

Arsène Wenger dice addio all’Arsenal: se ne va “l’ultimo dei manager”

Arsene Wenger

Dopo ben ventidue stagioni alla guida dell'Arsenal, Arsène Wenger ha annunciato l'addio al club londinese. Giunto da semisconosciuto, nel corso della sua ventennale avventura londinese, il tecnico alsaziano ha saputo dare un'impronta molto incisiva al calcio britannico.

Catalogna: giovedì il voto. Tremila le imprese in fuga

Catalogna

Dal primo ottobre, giorno del referendum sull'indipendenza, sono state oltre tremila le imprese che hanno lasciato la Catalogna. Nel frattempo incombono le nuove elezioni che tuttavia, più che risolvere i problemi, potrebbero semplicemente ripresentarli.

Barcellona: un milione di unionisti sfilano contro la secessione della Catalogna

Dopo la marcia degli indipendentisti, stavolta a Barcellona è il momento di quella degli unionisti, a quanto pare molto più agguerriti e numerosi. Il governo spagnolo procede col commissariamento delle varie istituzioni catalane, mentre Puigdemont invita alla resistenza e si profila sempre di più il rischio di una vera e propria guerra civile.

Barcellona: il Parlament dichiara l’indipendenza della Catalogna

indipendenza catalogna

Il Parlament catalano ha appena approvato la DUI, la Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza, lungamente attesa dagli indipendentisti di Barcellona e del pari lungamente temuta dalle autorità centrali di Madrid.

Catalogna, Puigdemont: “Il Parlamento deciderà sull’indipendenza”. Tensione fra Madrid e Barcellona

Aumenta la tensione fra Barcellona e Madrid mentre quest'ultima s'appresta sempre più velocemente ad applicare l'art. 155 che comporterebbe il commissariamento della Catalogna.

Catalogna, la lunga attesa per il discorso di Puigdemont: “Indipendenza sospesa, ora il dialogo”

Slittato di oltre un'ora, alla fine l'atteso discorso del presidente catalano Carles Puigdemont ha in parte sorpreso quanti s'aspettavano con certezza la Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza. Il President catalano sospende la secessione ed avvia il dialogo con Madrid, anche per non acuire le spaccature nel fronte indipendentista.

Catalogna: aumentano le pressioni su Puigdemont affinchè eviti la proclamazione dell’indipendenza

Carles Puigdemont

Domani potrebbe essere per la Catalogna il fatidico giorno della Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza, ma nulla è ancora certo. I vertici catalani sono sempre più sotto pressione e le grandi aziende della regione stanno trasferendo le loro sedi legali nel resto della Spagna.

Sciopero generale in Catalogna: in trecentomila scendono in piazza

Oggi la Catalogna è stata testimone di un massiccio sciopero generale contro le autorità di Madrid e contro il comportamento tenuto dalla polizia spagnola in occasione del referendum. Nel frattempo la tensione fra Barcellona e Madrid non accenna a diminuire.

Caso catalano e autodeterminazione dei popoli, qualcosa non torna

Catalogna

Non esiste Spagna senza Catalogna e Catalogna senza Spagna. Storia, cultura, lingua o soldi e ideologia politica, su quali basi si fonda il presunto diritto all'autodeterminazione della classe dirigente di Barcellona?

SEGUICI SU

10,865FanLike
35FollowerSegui
215FollowerSegui
1,462FollowerSegui
29IscrittiIscriviti