Argomenti Berlino

Argomento: Berlino

9 maggio 1945: la fine di Berlino vista da occhi senza gloria

I toni prima burocratici e poi apocalittici del Kriegstagebuch, la bugia del Diario, la decisione estrema di Doenitz. Cronache dell'epoca e dettagli in ombra di quel 9 maggio 1945

Der Präsident Mattarella

L'articolo 92 della Costituzione non sancisce alcun diritto di veto del Presidente della Repubblica soprattutto se le motivazioni sono quelle addotte da Mattarella: le “preoccupazioni del mercato". Il veto del capo dello Stato sul nome dell'economista Savona, è un atto marcatamente politico dalle conseguenze pesanti.

13 agosto 1961, la Germania Est fa costruire il Muro di Berlino: diverrà il simbolo della Guerra Fredda

Muro di Berlino

Il Muro di Berlino eretto nel 1961 divenne il simbolo della divisione del Mondo in due blocchi e dell'Europa divisa dalle ideologie. Oggi del Muro non è rimasto molto, ma molti altri muri sono stati eretti negli ultimi decenni. La domanda che sorge spontanea è se servano sul serio.

Germania, dichiarazione shock del Ministro: “L’attentato di Natale a Berlino poteva essere prevenuto”

Il Ministro degli Interni dello Stato di Berlino ha infatti ammesso che l'attentato di Natale - 12 morti e più di 50 feriti - poteva essere prevenuto.

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

Ucciso dalla polizia italiana l’attentatore di Berlino

Quando è stato fermato, Amri, l'attentatore di Berlino, ha urlato "Allah Akbar" poi ha sparato contro gli agenti che hanno risposto al fuoco, uccidendolo. Gentiloni chiede più cooperazione internazionale.

L’attentato di Berlino, il ricatto dell’ISIS all’Europa

L'attentato di Berlino è l'ultima dichiarazione di ricatto avanzata in ordine di tempo dall'ISIS all'Europa e all'Occidente.

Terrorismo, Germania: camion fa 12 morti a Berlino. Killer ancora a piede libero. Ragazza italiana tra le vittime

berlino tir

Torna l'incubo terrorismo in Germania: a Berlino, un camion si lancia sulla folla che gremiva il mercatino di Natale, e fa una strage. Dodici i morti. Il mistero aleggia sul pachistano arrestato. Merkel si reca sul luogo dell'accaduto.

A Berlino avanza l’euroscetticismo, exploit di AfD alle regionali. Merkel nei guai!

AfD Berlino

Situazione incerta a Berlino per il governo del Land della capitale: l'AfD alla sua prima elezione raggiunge il 14% dei voti con molti consensi a Est. Per Frau Merkel un'altra batosta.

Renzi, Merkel e Hollande a Berlino per rilanciare l’UE

Il presidente del Consiglio Renzi, la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Hollande, hanno discusso a Berlino delle ricadute della Brexit.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,938FanLike
35FollowerSegui
174FollowerSegui
1,537FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE