Argomenti BRICS

Argomento: BRICS

Guerra Russo-Ucraina: dibattito e tendenze strutturali

Crisi Ucraina: un’analisi critica ed articolata metterebbe a nudo le evidenti corresponsabilità storiche che il dibattito tra tifosi occulta.

Cina: il ministro Wang Yi traccia il bilancio diplomatico del 2021

0

Wang Yi, ministro degli Affari Esteri della Cina, ha rilasciato all’agenzia stampa Xinhua una lunga intervista pubblicata il 31 dicembre

I vertici della SCO e dei BRICS si terranno a San Pietroburgo

0

I membri dei BRICS e quelli della SCO terranno i loro prossimi vertici a San Pietroburgo, entrambi sotto la presidenza russa. In pratica si riuniranno i rappresentanti di un abitante della Terra su due, oltre che a una fetta considerevole del PIL mondiale

BRICS, il vertice che consoliderà il ruolo geopolitico dell’unione

0
BRICS

Il decimo vertice BRICS di Johannesbrg avrà un occhio di riguardo per l'Africa, decisiva nello spostare gli equilibri mondiali verso il multipolarismo.

Rodrigo do Val Ferreira: “Gli Stati Uniti hanno perso il prestigio economico e politico dal 2008”

Brasile, BRICS

Vi proponiamo l'intervista a Rodrigo do Val Ferreira, partner dell'associazione di consulenti aziendali ALA Holding Group e consulente per le relazioni governative brasiliano. Le tematiche che abbiamo toccato in questa intervista vanno dall'attuale situazione socio-politica dell'America Latina all'influenza degli USA nel continente alle relazioni con la Cina e la Russia.

Sudafrica, Jacob Zuma se ne va: ritratto del paese che si lascia alle spalle

0

I recenti cambiamenti politici che hanno coinvolto paesi come il Brasile, il Sudafrica e lo Zimbabwe lasciano pensare che sia in atto una controffensiva occidentale verso i BRICS e la politica cinese in Africa. Solo il tempo, però, ci dirà quanto concreta sia questa controffensiva e se veramente potrà avere successo.

Stati Uniti: cosa c’è dietro la chiusura delle sedi diplomatiche russe

0
Stati Uniti: cosa c'è dietro la chiusura delle sedi diplomatiche russe

Il conflitto diplomatico tra USA e Russia era iniziato nel 2016. Dopo la chiusura del consolato russo di San Francisco, i russi attendono ora una risposta da parte di Vladimir Putin.

A Xiamen, in Cina, il nono vertice dei BRICS. Fra prove d’allargamento e questione nordcoreana

0
Nono summit dei paesi BRICS a Xiamen, Cina

Al nono vertice di Xiamen sono nati i cosiddetti "BRICS Plus". Grande soddisfazione di Xi Jinping, mentre Vladimir Putin ha vestito i panni del mattatore.

Russia e Cina: nel Mar Baltico, esercitazione navale congiunta

1
Russia e Cina: nel Mar Baltico, esercitazione navale congiunta

È la prima esercitazione congiunta fra Russia e Cina nel Mar Baltico, e così i media hanno deciso di intensificare la campagna di demonizzazione

La Nuova Via Della Seta passa anche dalla Siria

1
La Nuova Via Della Seta passa anche dalla Siria

Non solo Russia. La Cina e il blocco BRICS in pole position per la ricostruzione del paese.

PRIMA PAGINA

Russia: Google condannata dai giudici per propaganda pro Azov

0
Il tribunale distrettuale Tagansky di Mosca stanga con una maxi multa Google per aver distribuito su YouTube video di propaganda pro Azov

Capaci, 30 anni dopo