Argomenti Buddhismo

Argomento: Buddhismo

Quando il Tibet era “un inferno” in terra

Recensione del libro di Albert Ettinger “Tibet libero? Rapporti sociali e ideologia nel Paese del lamaismo reale”, Zambon, Francoforte sul Meno, 2016.

Li Hongzhi: origini di un guru, tra leggende e… correzioni

Li Hongzhi, nel suo testo che fa da scuola ai propri adepti, si attribuisce fin dalla più tenera età doti soprannaturali e si presenta come un Buddha. Il fine giustifica i mezzi, e pertanto anche la sua data di nascita è stata modificata perché corrispondesse a quella del Buddha Sakyamuni.

Il Falun Gong e i suoi scontri con le altre religioni, in primo luogo il Buddhismo

Dapprima i buddhisti cinesi e quindi anche quelli del resto del mondo hanno ben presto riconosciuto la natura pericolosa, eretica e settaria, del Falun Gong.

Chi è Li Hongzhi, il guru che ha creato il Falun Gong

Chi è Li Hongzhi, il guru fondatore della setta Falun Gong? In questo articolo proviamo a ricostruirne la biografia e, soprattutto, a citare alcune delle sue più celebri e contraddittorie dichiarazioni.

Le Vie della Seta e della Cultura: recensione dell’ultimo libro di Maria Morigi, “La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina”

Con questi suoi appunti, che fanno da recensione all'ultimo libro di Maria Morigi, "La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina", il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la complessa realtà del mondo religioso in Cina, e soprattutto del suo rapporto con lo Stato.

Tibet: i legami sino-tibetani e l’indipendentismo lamaista

In questo servizio il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia millenaria dei rapporti sino-tibetani ed il ruolo tenuto dall'ultimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in merito alla controversa realtà dell'indipendentismo del Tibet.

Silence, Scorsese si cimenta nell’introspezione spirituale

silence - martin scorsese

Dopo L'ultima tentazione di Cristo (1988) e Al di là della vita (1999) Scorsese torna con un altro lungometraggio introspettivo dal tema religioso. Due padri gesuiti nel XVII secolo si recano in Giappone dove scoprono le vessazioni subite dalle comunità cristiane durante l'era Tokugawa.

Il Dalai Lama non sarà mai più ammesso in Mongolia

Dalai Lama

Anche la Mongolia si unisce ai numerosi paesi buddisti che non consentono più al Dalai Lama di entrare nel loro territorio.

Il Tibet oggi: oltre l’immaginario, dentro la politica

In quest'articolo il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia e la cultura dello Xizang Tibet, il suo passato e le sue sfide future.

Milano, il Dalai Lama mette nei guai il sindaco Sala

Giuseppe Sala

Invitato dalla precedente amministrazione Tenzin Gyatso riceverà la cittadinanza onoraria di Milano, grande l'irritazione dei cinesi verso il sindaco Sala.

SEGUICI SU

10,864FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,438FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE