Argomenti Camerun

Argomento: Camerun

Speciale Italia ‘90 (5a puntata): la duplice favola del Camerun e di Roger Milla, bomber senza età

Nella quinta puntata dedicata allo speciale su Italia '90 si parla di quella che può essere considerata la grande attrazione del mondiale: la favola del Camerun di Roger Milla, che a trentotto anni gioca un mondiale da... favola!

Speciale Italia ’90 (3a puntata): il film del torneo (dagli ottavi alla finale)

Nella terza puntata dedicata allo speciale su Italia '90 si racconta la seconda parte del film sul mondiale dagli ottavi di finale alla finalissima dove si assiste al trionfo (di rigore) della Germania sull'Argentina di Maradona. Per l'Italia di Vicini un terzo posto che sa occasione mancata.

Nigeria: in due giorni liberati 1100 ostaggi di Boko Haram

In soli due giorni, con diverse operazioni, le forze armate nigeriane hanno sottratto a Boko Haram 1100 ostaggi e un grande quantitativo di armi. La notizia giunge ad una settimana dal rapimento, sempre da parte di Boko Haram, di 110 studentesse nel nord della Nigeria.

Africa: da culla dell’umanità a nuovo rifugio del terrorismo. Da Al Qaeda a Boko Haram…

Terrorismo in Africa: Boko Haram

Sia nel Maghreb che nell'Africa Subsahariana dilaga il terrorismo di matrice fondamentalista: quali sono le cause e i protagonisti di questo fenomeno?

Ferito gravemente il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau

Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, sarebbe rimasto gravemente ferito: così viene riportato dall'esercito nigeriano.

Sergio Mattarella: “L’Europa deve impegnarsi più a fondo a fianco dell’Africa”

Quali sono le ragioni della visita di Sergio Mattarella in Etiopia e in Camerun? Proviamo a tratteggiarle in questo articolo.

Africa: cosa si nasconde dietro le fortune di ISIS e Boko Haram

Nell’Africa che “El Nino” rischia sempre più di mettere in crisi in termini di produttività agricola, avanzano continuamente l’ISIS e la sua filiale subsahariana Boko Haram. Probabilmente codesti due fenomeni presentano una qualche correlazione. La crisi dell’agricoltura conosciuta dall’Africa, infa...

Viaggio nell’Africa in guerra col terrore di ISIS, al Qaeda e Boko Haram

Ennesimo attentato a Mogadiscio, capitale della Somalia: un’autobomba ha ucciso tre persone e provocato otto feriti. Al momento l’attentato non è stato ancora rivendicato da nessuna sigla in particolare, anche se molti indizi portano a sospettare degli al Shabaab legati ad al Qaeda. E’ però notizia ...

Camerun: l’esercito uccide 100 uomini di Boko Haram e libera 900 suoi ostaggi

In un mio precedente articolo, pubblicato quest’estate e dal titolo “Il Camerun, un paese dalla schiena diritta”, accennai al fatto che il Camerun, questo paese africano dalla stabilità e dal senso d’unità nazionale sconcertanti, si trovasse alle prese col noto fenomeno di Boko Haram, l’organizzazio...

Luc Michel su ‘Africa Media TV’, tra attacchi (falliti) e mosse di espansione!

In questo comunicato il giornalista e attivista belga Luc Michel commenta le ultime vicende attraversate dall'emittente panafricana "Africa Media TV" e come essa sia riuscita ad emergerne più forte e determinata di prima. Ho già espresso il mio fastidio di fronte ai molti articoli che pretendono di...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE