Argomenti Caucaso

Argomento: Caucaso

Russia, a tredici anni dalla strage di Beslan: tragedia mai dimenticata quanto attuale

Strage di Beslan, Russia (2004)

La strage di minori di Beslan è una della pagine più nere della storia della Russia. Il conflitto russo-ceceno e la penetrazione islamista nel Caucaso.

Strage di Beslan, perché la Russia di Putin non ha colpe

Strage di Beslan, Russia (2004)

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo accusa la Russia di violazioni durante l'attacco terroristico in Ossezia nel 2004, ma la popolazione resta dalla parte di Putin.

Azerbaigian: lunedì scorso a Roma “Dieci storie che potevano essere vere”, spettacolo per ricordare Khojaly

Si è tenuto lo scorso lunedì, a Roma, lo spettacolo "Dieci storie che potevano essere vere...", dedicato a ricordare i fatti di Khojaly, mai dimenticati dall'Azerbagian.

A dodici anni dalla strage di Beslan: il terrorismo ceceno e l’evoluzione del jihadismo

Beslan

Pochi giorni fa in Russia si è ricordato il Dodicesimo Anniversario dell'attentato di Beslan, dove il sequestro di una scuola da parte di terroristi ceceni provocò centinaia di morti.

Nagorno Karabakh: la Russia lavora per la pace

Il ruolo della Russia come mediatore dei conflitti nell'area caucasica, e nella crisi del Nagorno Karabakh in particolare, continua ad essere di assoluta importanza.

Perchè preoccupa il conflitto del Nagorno-Karabakh

Quali sono le implicazioni energetiche e geopolitiche della guerra nel Nagorno-Karabakh e cosa può fare in concreto l'Italia?

Russia: kamikaze fa tre morti

Allarme terrorismo

Kamikaze in azione nella Russia meridionale: ci sono tre morti e la polizia sta ancora indagando. Spari ed esplosioni nel Caucaso settentrionale.

Caucaso: qualche verità sul Nagorno-Karabakh

Nagorno-Karabakh: mentre Mosca e la comunità internazionale invitano alla calma, crescono le manipolazioni politiche e mediatiche, decisamente infondate.

Azerbaigian: perfetto esempio di “biodiversità” religiosa e culturale

Deve assolutamente richiamare la nostra attenzione un articolo recentemente pubblicato da Middle East Report dal titolo “In Azerbaigian, musulmani ed ebrei sono alleati ed amici”. L’Azerbaigian, paese a larghissima maggioranza musulmana, laico ed aperto nello Stato come nella società, vanta rapporti...

A Roma si parla di sicurezza del Caucaso Meridionale

La regione del Caucaso meridionale rientra all’interno dei progetti di Partenariato Orientale e di Sicurezza Energetica dell’Unione Europea, per tale motivo e per la sua importanza strategica di “ponte” e “crocevia” dell’Eurasia, capace di mettere in collegamento il continente europeo con quello asi...

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE