Argomenti Chiesa cattolica

Argomento: chiesa cattolica

A Roma ci sarà sempre un Papa, ma a Washington ci sarà sempre un Pompeo?

Il messaggio espresso dal Segretario di Stato USA Mike Pompeo in merito al possibile rinnovo dell'accordo fra Santa Sede e Cina nasconde motivazioni sia politiche che religiose, non proprio presentabili.

Cina e Santa Sede: cos’altro si nasconde dietro l’accordo sulla nomina dei vescovi?

Cosa si nasconde dietro l'accordo fra Cina e Santa Sede del 2018 e sul suo rinnovo deciso da Papa Francesco in questi giorni? Le spiegazioni sono numerose: noi proviamo a darvene alcune.

Eritrea, un anno da capire: come rimediare?

Torniamo a parlare di Eritrea a distanza di molto tempo, ma con buone motivazioni. Alcuni temi, come il Coronavirus o le politiche in materia religiosa, hanno infatti destato anche nel nostro paese importanti polemiche: è bene, in tal senso, inquadrare i fatti ricollocandoli nella loro giusta dimensione.

Come la Chiesa Cattolica guarda al fenomeno delle sette in Italia

La Chiesa Cattolica non ha certamente un comportamento univoco di fronte a tutte le varie sette esistenti in Italia. Alcune le contrasta apertamente, altre le ignora ed altre ancora... le tollera.

Anche lo Xinjiang diventa cavallo di battaglia per chi difende sette e gruppi discutibili

Anche coloro che spesso difendono sette ed altri gruppi pericolosi per uno Stato mascherandole dietro il rassicurante e più difendibile appellativo di "minoranze religiose perseguitate" adesso, al pari di altri, cominciano a prendere le difese del terrorismo di matrice islamo-fondamentalista nello Xinjiang, chiaramente sempre in funzione anticinese.

Il caso della Chiesa di Dio Onnipotente e di Rete Oro: intrecci fra mondo cattolico e sette “protestanti”?

Nella nuova Chiesa di Papa Francesco sembra che si dia sempre più spazio a tutti, anche a figure insospettabili o apparentemente estranee o persino ostili al mondo cattolico. Un esempio è l'assist dato alla setta Chiesa di Dio Onnipotente.

Ventiquattro anni fa moriva Don Pino Puglisi, il prete che ha detto “no” alla mafia con il sorriso

Don Pino Puglisi

Don Pino Puglisi operava nel quartiere Brancaccio di Palermo, dove avevano una certa influenza boss di Cosa Nostra come Leoluca Bagarella, cognato di Riina e i fratelli Graviano. Il prete palermitano toglieva i bambini e i ragazzi dalle strade e dalle mani della criminalità, ma Cosa Nostra non glielo ha mai perdonato e lo assassina il 15 settembre del 1993.

Ortodossi e cattolici insieme contro il terrorismo

Francesco e Kirill

MOSCA - L’incontro del 12 febbraio tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill della Chiesa russa ortodossa a Cuba ha indubbiamente suscitato entusiasmo e nuove speranze sia tra i cattolici che tra i russi ortodossi. Le due Chiese, separate dal “Grande Scisma” da ben mille anni, avevano già compiuto un...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,428FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE