Argomenti Chiesa ortodossa

Argomento: chiesa ortodossa

Scisma della Chiesa ortodossa, nasce la Chiesa ucraina: una manovra politica?

Il 5 gennaio, a Istanbul, il Patriarca ecumenico della Chiesa ortodossa Bartolomeo ha ufficializzato lo scisma della Chiesa ortodossa. Nasce così la Chiesa ucraina, nel cui documento ufficiale è presente anche il nome del presidente Petro Poroshenko.

Donbass, il conflitto coinvolge anche la Chiesa Ortodossa. Monaco Nilo: “Forte il rischio di scismi”

Donbass: conflitto anche in chiesa ortodossa

Abbiamo rivolto alcune domande al Professor Giorgio Barone Adesi, monaco del Monte Athos e professore di diritto romano e bizantino presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, riguardo al conflitto religioso in Ucraina. Con il Professore abbiamo toccato diversi argomenti, dalla decisione del Patriarca della Chiesa ortodossa greca di Costantinopoli di riconoscere l'autocefalia della Chiesa ucraina, ai risvolti politici della situazione, al governo Tsipras.

Ucraina: la processione per il Battesimo della Rus’ apre le porte al conflitto religioso

1030° anniversario battesimo della Rus'

A Kiev, le due processioni per il 1030° anniversario della conversione al cristianesimo della Rus' hanno evidenziato la spaccatura tra la Chiesa ortodossa russa e il Patriarcato di Kyiv.

Ortodossi e cattolici insieme contro il terrorismo

Francesco e Kirill

MOSCA - L’incontro del 12 febbraio tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill della Chiesa russa ortodossa a Cuba ha indubbiamente suscitato entusiasmo e nuove speranze sia tra i cattolici che tra i russi ortodossi. Le due Chiese, separate dal “Grande Scisma” da ben mille anni, avevano già compiuto un...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,939FanLike
35FollowerSegui
178FollowerSegui
1,543FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE