Argomenti Cina

Argomento: Cina

A Roma ci sarà sempre un Papa, ma a Washington ci sarà sempre un Pompeo?

Il messaggio espresso dal Segretario di Stato USA Mike Pompeo in merito al possibile rinnovo dell'accordo fra Santa Sede e Cina nasconde motivazioni sia politiche che religiose, non proprio presentabili.

Quei tanti “dossieraggi” che l’Italia ha conosciuto dal Secondo Dopoguerra ad oggi

Dal Secondo Dopoguerra ad oggi, trascurando quelli dei periodi storici precedenti comunque sempre di estrema importanza, l'Italia ha conosciuto numerosi dossieraggi. Ne elenchiamo alcuni, anche per capire qual è spesso la loro reale funzione.

Italia, teatro di una complessa partita internazionale dai molti attori all’opera, anche “insospettabili”

Sull'Italia si sta giocando una partita internazionale assai importante, che vede in molti dare il loro (anche insospettato) "contributo".

Cina e Santa Sede: cos’altro si nasconde dietro l’accordo sulla nomina dei vescovi?

Cosa si nasconde dietro l'accordo fra Cina e Santa Sede del 2018 e sul suo rinnovo deciso da Papa Francesco in questi giorni? Le spiegazioni sono numerose: noi proviamo a darvene alcune.

Il Covid e la “Guerra Fredda” dei vaccini

Se i primi ad annunciare i vaccini anti-Covid fossero stati americani o tedeschi, o francesi od inglesi, non si sarebbero affatto viste tutte le storie fatte per i vaccini russi o cinesi. Anche questo deve farci riflettere.

Mosca guarda all’Eritrea, in arrivo sei basi russe in Africa

L'Eritrea sarà il primo dei sei paesi africani che ospiterà una base russa. Il rientro della Russia in Africa parte dunque dal Mar Rosso, e sgombra il campo da anni di false notizie sempre tese ad infangare l'Eritrea.

Wuhan, l’Università riapre agli studenti

wuhan, ritorno studenti

Riapre agli studenti laureandi l'Università di Wuhan, un mese dopo la riapertura delle scuole. Ma restano in vigore tutte le restrizioni sanitarie anti-pandemia

Dal Covid-19 ad Hong Kong fino al 5G, ecco come fare la gioia di tutti i complottisti

I media legati al Falun Gong anche in Italia sembrano disporre di fondi non indifferenti, che li rendono molto attivi, e puntano su aree politiche e di opinione pubblica non di rado permeabili al complottismo.

Hong Kong, una partita non solo cinese: il ruolo degli Stati Uniti e… del Vaticano

Hong Kong, proteste

Hong Kong non è certo nuova a disordini che spesso hanno ispirazione, eco ed appoggio all'estero. Anche per questo motivo quella di Hong Kong, con le sue nuove ed ultime proteste, non è una partita solo cinese: vanno considerati vari attori, dagli Stati Uniti all'Inghilterra, fino alle varie correnti del mondo cattolico e delle sue alte gerarchie.

Report, l’OMS e il triangolo Stati Uniti-Cina-Etiopia: giornalismo d’inchiesta?

OMS, il presidente Ghebreyesus

Il giornalismo d'inchiesta incontra i suoi limiti nel momento in cui vuole occuparsi di ciò che non conosce o sposa posizioni che non sono chiare ma semplicemente di parte. Può capitare a tutti ed è giusto avere rispetto e comprensione. Tuttavia, in merito a ciò che si sta dicendo dell'OMS e del suo direttore generale all'interno della partita fra Stati Uniti e Cina, è decisamente opportuno fare qualche piccolo appunto.

SEGUICI SU

10,858FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,438FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE