Argomenti Cina

Argomento: Cina

Xi Jinping: “Lavorare insieme per costruire una comunità di tutta la vita sulla Terra”

Il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping è intervenuto il 12 ottobre al vertice COP15 sulla biodiversità, organizzato a Kunming, nel sud-ovest della Cina. Vi proponiamo la traduzione integrale del suo discorso.

Afghanistan: le potenzialità dell’approccio cinese

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha partecipato alla riunione straordinaria del G20 sull'Afghanistan illustrando alcuni punti salienti dell'agenda cinese. Il manuale delle alleanze subalterne made in USA è sempre più ingiallito e desueto. E manca il numero di richieste necessarie per renderne conveniente una ristampa aggiornata.

Cina approva legge per frenare gli abusi dei colossi del web

Il governo cinese ha varato una legge molto rigida, in vigore dal primo novembre, a protezione dei dati personali e della privacy online dei cittadini. I colossi digitali dovranno limitare al massimo la loro attività di raccolta di informazioni sugli utenti. Per i trasgressori sanzioni fino al 5% del fatturato annuo.

A Kabul i primi a cadere sono stati i tromboni del mainstream

I talebani hanno ripreso il controllo dell'Afghanistan. La presa di Kabul è stata rapida. Totalmente sconfessate le previsioni di analisti e reporter di grido. Il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese.

Xiaomi stacca tutti: è prima anche in Italia per numero di smartphone spediti

Xiaomi continua ad inanellare numeri e successi. L'ultimo, in ordine di tempo, è la testa del podio come primo produttore di smartphone in Italia e in Europa per unità spedite. I dati, riportati da Canalys, testimoniano ulteriormente l'ottimo stato di salute del brand cinese, che da poco occupa il primo gradino del podio anche a livello globale (dati Counterpoint Research). I dati sul nostro Paese sono relativi al secondo trimestre 2021.

Vivo si piazza tra i primi 5 brand globali di smartphone

Vivo

Secondo i dati rilasciati recentemente da Canalys, il colosso Vivo ha incrementato la sua crescita su scala globale, piazzandosi al quinto posto per numero di spedizioni di smartphone in tutto il mondo, con una quota di mercato del 10% nel secondo trimestre del 2021, facendo registrare una crescita addirittura del 27% rispetto all'anno precedente.

Religioni e controreligioni: vaccini sì e vaccini no

Sui vaccini, così come sulle origini del Covid ed il modo in cui è stato finora gestito, fiorisce continuamente un vero e proprio business di disinformazione.

Quella parte di Chiesa Cattolica che strizza l’occhio alle sette evangeliche più radicali

Esiste una parte di mondo cattolico e persino vaticano che strizza l'occhio alle sette evangeliche più radicali: a che pro? E, soprattutto, basandosi su quali fonti?

Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte IV)

Storia dei movimenti esoterici e spirituali in Europa (e soprattutto in Italia) nel Novecento: un breve riassunto.

Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte III)

Coi movimenti dell'Islam radicale e fondamentalista, dediti ad azioni terroriste, molto spesso i governi occidentali hanno praticato la politica del coltivarsi la serpe in seno.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE