Argomenti Coldiretti

Argomento: coldiretti

Consumi: il taglio delle accise del 40% spinge le birre artigianali

Il taglio del 40% delle accise sulle produzioni dei microbirrifici deciso dal governo spinge l'aumento degli acquisti delle birre artigianali Made in Italy

Incremento record per l’agro-alimentare italiano in Cina

Incremento da record per l'agro-alimentare italiano in Cina che fa segnare un aumento del 17% delle esportazioni nel 2019, rispetto al 2018.

Numeri da record per cibo e vini italiani sulle tavole mondiali

Il 2018 è stato l'anno del record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy. Raggiunto per la prima volta il valore di 42 miliardi di euro.

Coldiretti chiede al governo decisione ed autorevolezza in Europa

Coldiretti chiede al governo di essere deciso nel confronto in Europa sulla manovra per non indebolire l'Italia in una fase delicata del futuro dell'Unione.

Imprese agricole: in Italia una su quattro è gestita da una donna

In occasione della Giornata Mondiale delle Donne in Agricoltura sono stati presentati dei dati molto interessanti, che rivelano come ben 215mila imprese agricole in Italia siano gestite, con successo, da donne. Il 45% di queste imprese si trova poi nel Meridione, e questo indubbiamente costituisce un ulteriore motivo d'ottimismo per l'avvenire economico e produttivo di questa parte del nostro paese.

Una marea di olio tunisino sta distruggendo le produzioni italiane

Gli arrivi di olio tunisino in Italia, con la complicità dell'Ue, sono quasi triplicati nel 2018. I dati Istat relativi al primo semestre attestano l'importazione di 35,9 milioni di chili.

Vendite da record per lo spumante italiano all’estero

Volano le vendite di spumante italiano all'estero. I consumatori più appassionati si trovano negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania. Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo oltre al Prosecco ci sono tra gli altri l'Asti e il Franciacorta che ormai sfidano alla pari lo Champagne francese.

Distrutte piante Ogm illegali, Coldiretti esulta

La superficie europea coltivata a transgenico in Europa, sottolinea Coldiretti in una nota,risulta pari ad appena 131.535 ettari rispetto ai 136.363 dell’anno precedente. Nel 2017 le colture ogm sopravvivono nell’Unione Europea solo in Spagna (124.227) e Portogallo (7.308) dove tuttavia si registra una riduzione delle semine del mais MON810, l'unico coltivato. Le scelte degli agricoltori europei, hanno fatto a pezzi il falso mito delle coltivazioni Ogm e delle loro proprietà miracolistiche, propagandate dalle multinazionali che ne detengono i diritti. Coldiretti esulta.

Coldiretti: “Stop agli arrivi di riso asiatico a dazio zero”

L'invasione di riso asiatico ha fatto crollare i prezzi riconosciuti agli agricoltori italiani, con contrazioni consistenti per le principali varietà di riso che vanno dal -58 % per l’Arborio al -57 % per il Carnaroli, dal -41 % per il Roma al -37% per il Vialone Nano. La crisi mette a rischio il primato nazionale in Europa dove l'Italia è il primo produttore di riso con 1,50 milioni di tonnellate su un territorio coltivato da circa 4mila aziende di 234.300 ettari, che copre circa il 50 % dell’intera produzione Ue con una gamma varietale del tutto unica.

Stoltenberg avverte Conte: “Le sanzioni economiche alla Russia sono importanti”

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è congratulato con il neo premier italiano Giuseppe Conte per le parole sull'impegno dell'Italia nella Nato, pronunciate nel suo discorso di insediamento, ma ha ribadito che le sanzioni economiche contro la Russia, di cui il premier ha auspicato la revisione, sono importanti.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,944FanLike
35FollowerSegui
176FollowerSegui
1,546FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE