Argomenti Commercio

Argomento: commercio

L’Africa e i nuovi accordi di libero scambio. Verso una nuova colonizzazione?

La nuova area di libero scambio panafricana (AfCTA) è stata presentata come un grande traguardo da lungo tempo sognato dall'Unione Africana e foriera di grandi opportunità di sviluppo e benessere per tutto il Continente. Tuttavia, c'è anche chi invita alla prudenza, facendo presente quali siano i veri rischi (ad esempio una nuova forma di colonizzazione economica e commerciale) che una simile novità potrebbe direttamente o indirettamente favorire.

Trump: “Tasseremo i prodotti della UE fino a 11 miliardi di dollari”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso di imporre dazi sui beni importati dalla UE per un valore di 11 miliardi di dollari.

Le novità della fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Nel 2019 il governo ha introdotto la fatturazione elettronica: un provvedimento che fa discutere. Guida alla nuova legislazione.

Massaua e il Mar Rosso fra il dovere di onorare la storia e le nuove sfide del futuro

La costa eritrea, caratterizzata da grandi e storici porti che le permettono di collegare al Mar Rosso il vasto entroterra del Corno d'Africa, ha da sempre un'enorme valenza strategica. Si apre così un delicato equilibrio, che contempla da una parte il dovere di preservare la memoria ereditata dal passato e dall'altra il saper gestire con saggezza e protagonismo le nuove sfide future.

Nel Medio Oriente che cambia il Mediterraneo riacquisisce centralità

Il cambiamento degli equilibri politici internazionali sta portando ad una nuova centralità del Mediterraneo, legata fortemente anche all'enorme cambiamento di prospettive in atto in Medio Oriente.

L’Italia rompe gli indugi sulla Cina

Ciò che non può la politica, lo può fare l'economia: questo è sostanzialmente il senso del ragionamento che in questo articolo viene introdotto dal Prof. Parenti, che ci spiega come negli ultimissimi tempi l'Italia e la Cina si siano profondamente avvicinate.

Europa e Cina devono lavorare insieme in Africa

I margini per una collaborazione sino-europea in Africa sono enormi e possono fornire preziosi vantaggi a tutti: agli africani, in primo luogo, ma anche a cinesi ed europei. Bisogna però ridefinire intelligentemente l'approccio finanziario ed economico a questo Continente.

Geopolitica e commercio nel mutamento delle relazioni transatlantiche: cosa sta facendo Trump?

Quali sono stati, concretamente, gli effetti dell'incontro Trump-Putin sul destino dell'Europa e del commercio internazionale?

Crescono i numeri degli e-commerce: i settori in evoluzione

e-commerce in Italia

Boom dell'e-commerce in Italia nell'ultimo anno: è aumentato del 15% il numero di consumatori italiani che si rivolgono alla compravendita online.

Nuovo scontro tra Europa e Stati Uniti: arrivano i dazi voluti da Trump

Donald Trump

Cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi dazi di Trump contro l'acciaio e l'alluminio made in Europe? A Bruxelles valutano le dovute reazioni, che potrebbero costare a Washington fino a 7,5 miliardi di dollari. La strategia di Trump, tuttavia, è la stessa usata con la Cina, tesa ad alzare il prezzo.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,941FanLike
35FollowerSegui
177FollowerSegui
1,539FollowerSegui
31IscrittiIscriviti

EDITORIALE