Argomenti Congo

Argomento: Congo

Quella “Giornata dell’Africa” la cui lezione ancora oggi nessuno ascolta

0

Nel 1960 gran parte delle allora colonie africane divennero indipendenti, ma il processo di decolonizzazione non si concluse del tutto se non nei tardi Anni '90. Sotto molti aspetti, non si è concluso nemmeno oggi.

Tante aspettative ma anche tante incognite per l’Africa del 2019

0
Il 2019 dell'Africa

Dalla Nigeria al Sudafrica, dall'Algeria alla Repubblica Democratica del Congo, non senza dimenticare tutti gli altri: numerosi sono i paesi in Africa dove il 2019 si presenta come un bivio fra il cambiamento o la conservazione, e non sempre è detto che la prima cosa sia migliore della seconda, o viceversa.

Gabon: tentativo di golpe militare contro la dinastia Bongo, da oltre 50 anni al potere

0

Dalle 6.30 del mattino fino a poco più di mezzogiorno, il Gabon è stato teatro di un golpe che inizialmente sembrava essere riuscito, ma che poi è stato smentito dal vecchio governo, al potere dal 1967. Numerosi sono comunque gli attori in gioco, sullo sfondo di una situazione decisamente molto impaludata.

Aprendimos a quererte, comandante “Che”

Ernesto Che Guevara

Oggi è il compleanno del Che, il sognatore di Rosario, il cui coraggio, come scrisse Carlos Puebla, “sulla storica altura ha posto un confine alla morte”. Fino a quando degli uomini saranno “capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”, sarà sempre il suo compleanno.

Africa: cosa si nasconde dietro le fortune di ISIS e Boko Haram

0

Nell’Africa che “El Nino” rischia sempre più di mettere in crisi in termini di produttività agricola, avanzano continuamente l’ISIS e la sua filiale subsahariana Boko Haram. Probabilmente codesti due fenomeni presentano una qualche correlazione. La crisi dell’agricoltura conosciuta dall’Africa, infa...

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.