Argomenti Corea del nord

Argomento: corea del nord

Kim Jong-un a Pechino: l’incontro con Xi Jinping cementa i legami fra Cina e Corea del Nord

Kim Jong-un e Xi Jinping

L'incontro fra Xi Jinping e Kim Jong-un a Pechino, avvenuto ieri, ha avuto ben poca risonanza a livello occidentale, ma di fatto rappresenta un'enorme vittoria diplomatica di entrambi i paesi. E forse è proprio questa la motivazione principale...

Corea del Nord e Stati Uniti dalla Guerra Fredda alla Pace Calda?

Corea del Nord e Stati Uniti

L'incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, come sappiamo, è andato bene, persino "meglio di quanto chiunque potesse aspettarsi". Ma, perché potesse avere successo, i due leader hanno preferito glissare su certi dettagli: vediamo quali.

Corea del Nord: storico accordo Trump-Kim

kim, trump e il nucleare: incontro a Singapore

A Singapore è avvenuto lo storico incontro tra i presidenti Kim e Trump: si parla di denuclarizzazione completa della Corea del Nord.

Singapore: si contano le ore per l’incontro Trump-Kim

Singapore

Manca ormai pochissimo all'atteso vertice fra Kim Jong-un e Donald Trump. Molte sono le aspettative, ma non mancano neanche le inquietudini...

Iran o Corea del Nord, la strategia di Trump è sempre la stessa

Trump

Che si tratti di Corea del Nord o di Iran, la strategia di Trump è sempre la stessa: un attacco diretto e frontale che finisce per elevare il potere contrattuale dei suoi avversari mettendo poi all'angolo i suoi tradizionali alleati regionali.

Storica stretta di mano fra Kim Jong-un e Moon Jae-in: “Impegno per la denuclearizzazione”

Kim e Moon

E' avvenuto alle 9.30 del mattino, le 2.30 per l'Italia, lo storico incontro fra Kim Jong-un e Moon Jae-in, nel villaggio di Panmunjom situato lungo il 38esimo Parallelo. Per la Penisola di Corea è una svolta storica.

Mike Pompeo da Kim Jong-un a Pyongyang: Pasqua di dialogo fra Corea del Nord e Stati Uniti?

Mike Pompeo, Kim Jong-un

L'incontro avvenuto in gran segreto fra Mike Pompeo e Kim Jong-un nel fine settimana di Pasqua a Pyongyang fa capire come il dialogo fra i due paesi sia ad un livello persino più avanzato di quanto immaginato dalla maggior parte degli osservatori internazionali.

Sulla visita di Kim Jong-un a Pechino: più di una chiave di lettura

La recente visita di Kim Jong-un a Pechino, dov'è avvenuto l'incontro con Xi Jinping, è indubbiamente propedeutica agli importanti incontri che il leader nordcoreano avrà tra aprile e maggio coi suoi omologhi della Corea del Sud e degli Stati Uniti.

Kim Jong Un invita Donald Trump al dialogo sul nucleare. Sì di Washington

Sorprendendo tutti, Kim Jong Un invita Donald Trump ad un incontro dal vivo allo scopo di riaffermare la pace e denuclearizzare la penisola di Corea. Grande soddisfazione da parte di Mosca e di Pechino, che vedono così trionfare la loro linea diplomatica, mentre il Giappone si ritrova all'angolo.

Un anno di trumpismo tra genio e sregolatezza

Un anno fa Donald Trump si insediava finalmente alla Casa Bianca, dopo un lungo periodo post-elezioni, che ha visto il presidente uscente Obama spingersi ben oltre il dovuto. Molto però è cambiato anche negli atteggiamenti di Trump, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale e nel suo discorso inaugurale. "Oggi restituiamo il potere al popolo" diceva, ma è andata proprio così?

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
34FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
23IscrittiIscriviti

EDITORIALE