Argomenti Crisi ucraina

Argomento: crisi ucraina

Scisma della Chiesa ortodossa, nasce la Chiesa ucraina: una manovra politica?

Il 5 gennaio, a Istanbul, il Patriarca ecumenico della Chiesa ortodossa Bartolomeo ha ufficializzato lo scisma della Chiesa ortodossa. Nasce così la Chiesa ucraina, nel cui documento ufficiale è presente anche il nome del presidente Petro Poroshenko.

Donbass, il conflitto coinvolge anche la Chiesa Ortodossa. Monaco Nilo: “Forte il rischio di scismi”

Donbass: conflitto anche in chiesa ortodossa

Abbiamo rivolto alcune domande al Professor Giorgio Barone Adesi, monaco del Monte Athos e professore di diritto romano e bizantino presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, riguardo al conflitto religioso in Ucraina. Con il Professore abbiamo toccato diversi argomenti, dalla decisione del Patriarca della Chiesa ortodossa greca di Costantinopoli di riconoscere l'autocefalia della Chiesa ucraina, ai risvolti politici della situazione, al governo Tsipras.

Russia, cerimonia ufficiale per Vladimir Putin: le sfide del suo nuovo mandato presidenziale

Vladimir Putin, al suo quarto mandato presidenziale

Il 7 maggio, Vladimir Putin ha assunto ufficialmente la carica di presidente della Russia per il nuovo mandato presidenziale. Nonostante il sostegno del 72% della popolazione, sulle sue spalle ricade la complicata risoluzione dei problemi economici di fronte ai crescenti punti di scontro con gli Stati Uniti e l’Occidente.

Strage di Odessa: dopo quattro anni l’Ucraina impone ancora il silenzio

Odessa

Sono passati quattro anni dalla strage di Odessa, nella quale sono state uccise diverse decine di persone con il beneplacito delle autorità ucraine. Ora, nonostante un richiamo da parte dell'ONU, Kiev continua a mantenere il silenzio. I responsabili della strage non sono mai stati perseguiti.

Russia, presidenziali: le nuove sfide di Putin

Presidenziali Russia 2018: Putin

La nuova Guerra Fredda, le sanzioni, la crisi delle relazioni internazionali e la politica interna: tutte le questioni che il presidente russo dovrà affrontare dopo le elezioni di domenica 18 marzo, in quello che probabilmente sarà il suo ultimo mandato da presidente.

Slovacchia, arrestati tre imprenditori italiani per omicidio Kuciak

Jan Kuciak

Tre arresti in Slovacchia per l'omicidio del giornalista Jan Kuciak, si tratta di imprenditori italiani. Indagava sulla 'ndrangheta.

Sanzioni Russia, Bertot (FI): “L’unica strada è quella del dialogo internazionale”

fabrizio bertot

Bertot, Europarlamentare di Forza Italia, sul silenzio sulla guerra nel Donbass: "Il fatto che ci sia una guerra a mille chilometri di distanza dai confini italiani non è accettabile dall'opinione pubblica, quindi è meglio non farcelo sapere".

Adesso l’Europa respinge i giornalisti russi

Il 30 dicembre scorso, Alexey Martynov, politologo e giornalista russo, è stato respinto alla frontiera italiana per via del blocco inserito dalla Polonia nel Sistema Internazionale Schengen. Ma quello di Martynov non è un caso isolato.

Guerra nel Donbass: l’offensiva dei filorussi e le diserzioni nell’esercito ucraino

Guerra nel Donbass

Gli accordi di Minsk non funzionano. L'Ucraina è costretta a riconoscere il basso morale del proprio esercito, mentre i combattenti del Donbass occupano alcune postazioni nemiche.

Pacifismo, Giuseppe Padovano ci parla della sua opposizione alla NATO

giuseppe padovano

Da pochi mesi nel toscano si è costituito il "Comitato No Guerra No Nato" di Giuseppe Padovano. Il gruppo si oppone al nucleare e alle basi NATO, che viene definita obsoleta.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,747FanLike
37FollowerSegui
149FollowerSegui
1,474FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE