Argomenti Cristianesimo

Argomento: cristianesimo

Cina e Santa Sede: cos’altro si nasconde dietro l’accordo sulla nomina dei vescovi?

Cosa si nasconde dietro l'accordo fra Cina e Santa Sede del 2018 e sul suo rinnovo deciso da Papa Francesco in questi giorni? Le spiegazioni sono numerose: noi proviamo a darvene alcune.

La geopolitica delle religioni: soft power, guerra ibrida, e non solo…

Esiste una "geopolitica delle religioni"? In questo articolo proviamo a tracciarne le dinamiche e a fare alcuni esempi.

Miti, leggende e tradizioni della Notte di San Giovanni

La Notte di San Giovanni, fra il 23 ed il 24 giugno, è un momento carico di significati per le tradizioni e la spiritualità popolari. Qui li ripercorriamo insieme a voi.

Il “Quadrato del Sator”: un mistero che ci viene dal Duomo di Siena, e non solo

Questa volta andiamo allo scoperta di un "quadrato magico" e del mistero che nasconde: lo si può trovare in molti luoghi, cristiani e non, cominciando dal Duomo di Siena. E' il Quadrato del Sator, che crea un inesplicabile "palindromo".

Pasqua: risorgere, la parabola dell’Uomo

La Pasqua ci presenta sempre l'occasione per alcune importanti riflessioni e, ancor prima, per delle ancor più importanti domande, compresa quella della reale esistenza storica della figura Gesù. A tutte queste domande, solo la la nostra coscienza può dare un'effettiva risposta.

Pasqua, le origini antiche di un rito di resurrezione

La Pasqua, le cui radici sono pagane ancor prima che ebraiche e cristiane, ci accompagna in questi giorni con una storia antica quanto noi esseri umani. Per l'occasione, ci piace ripercorrerla insieme a voi, nostri amici lettori.

La Chiesa del Pieno Scopo: una vecchia e nuova setta, in espansione in Occidente

Nata in Cina, nella provincia dell’Henan, nel 1984 se non prima, la Chiesa del Pieno Scopo si è ricostituita all’estero dopo che le sue fortune in patria erano ben presto venute meno. Si tratta di una delle innumerevoli sette pseudo-cristiane e pseudo-evangeliche che, negli ultimi anni, anche in Europa hanno cominciato a diffondersi con un crescente successo.

Come vengono viste le sette in Oriente ed Occidente: tra Cristianesimo, laicità e sinofobia

Com’è stato possibile che in paesi dalla ricca cultura millenaria come la Cina o altri dell'Asia siano nate e fiorite delle sette come Falun Dafa, Chiesa di Dio Onnipotente ed altre ancora, che poi si sono diffuse con ancor maggior successo in Occidente?

Sette anticinesi: quali sono le differenze fra Falun Dafa e Chiesa di Dio Onnipotente?

Non tutte le sette sono uguali, sia dal punto di vista organizzativo sia, soprattutto, dal punto di vista dei contenuti propagandati e vissuti dai loro adepti: in questo articolo valutiamo le differenze fra Falun Dafa e Chiesa di Dio Onnipotente.

Beit Beirut: uno sguardo sul Libano

Beit Beirut è l'edificio simbolo dell'identità e della storia della capitale libanese, reduce dal drammatico conflitto scoppiato negli Anni Settanta e che ha lasciato profonde ferite nel paese.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,432FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE