Argomenti Cuba

Argomento: Cuba

Scienza e tecnologia forgeranno il 2022 di Cuba secondo Díaz-Canel

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente della Repubblica di Cuba e primo segretario del Partido Comunista de Cuba, ha visitato diverse istituzioni scientifiche, risultate fondamentali nella lotta dell’isola contro la pandemia di Covid-19

Cuba e Cina unite dalla Nuova Via della Seta

Il 23 dicembre, il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz e il presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina, He Lifeng, hanno firmato il Piano di cooperazione tra il governo della Repubblica di Cuba e il governo della Repubblica Popolare Cinese per la promozione congiunta della Cintura Economica della Via della Seta e della Via della Seta Marittima del XXI Secolo. L’accordo sinocubano è un nuovo tassello dell'espansione delle relazioni economiche intrattenute dalla Cina con i Paesi dell’America Latina

Cuba, un baluardo contro il coronavirus

2
cuba coronavirus

Cuba ha svolto dall'inizio della pandemia missioni in 164 paesi, avendo un ruolo fondamentale nella sconfitta del virus. L'appello dell'associazione Svizzera-Cuba contro l'embargo del paese socialista.

Aprendimos a quererte, comandante “Che”

Ernesto Che Guevara

Oggi è il compleanno del Che, il sognatore di Rosario, il cui coraggio, come scrisse Carlos Puebla, “sulla storica altura ha posto un confine alla morte”. Fino a quando degli uomini saranno “capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”, sarà sempre il suo compleanno.

Cuba, finisce l’era Castro e arriva Diaz-Canel. Ma la transizione sarà morbida e graduale

Miguel Diaz-Canel, nuovo Presidente cubano, ha esordito dichiarando che "la Rivoluzione continuerà" e che a Cuba non ci sarà spazio per il capitalismo. Fino al 2021, comunque, a guidare il Partito Comunista Cubano continuerà ad esserci Raul Castro: la transizione, dunque, sarà morbida e graduale.

Quell’indimenticabile mito rivoluzionario. Ernesto “Che” Guevara cinquant’anni dopo

che guevara cinquant'anni

Cinquant'anni fa, in Bolivia, moriva uno dei personaggi più discussi del '900: Ernesto "Che" Guevara de la Serna, protagonista della Rivoluzione Cubana

Donald Trump all’ONU: “Metterò sempre l’America al primo posto”

0
Donald Trump

All'Assemblea Generale dell'ONU Donald Trump ha recitato uno show piuttosto esplosivo, dove non ha risparmiato minacce sempre più pesanti non solo alla Corea del Nord ma anche ad altri paesi come il Venezuela e l'Iran che gli Stati Uniti considerano irriducibilmente come loro rivali.

Venezuela, nuove sanzioni dagli Stati Uniti. Raul Castro a Nicolas Maduro: “Sono con te”

Anche se in America Latina il Venezuela appare assediato, molti sono gli appoggi che riscuote nel mondo, mentre arrivano anche le parole di Raul Castro.

Tomas Milian, il “cubano de Roma” che entrò nel cuore degli italiani

0

Vita e carriera di Tomas Milian, il grande attore di origini cubane venuto a mancare il 22 notte a Miami all'età di 84 anni a causa di un ictus.

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

PRIMA PAGINA

Eurovision: la politica sale sul palco e vince

0
Il gruppo ucraino Kalush Orchestra ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022. E' stato dunque esaudito il desiderio del presidente Zelensky