Argomenti Cultura

Argomento: cultura

Casellati: “Italia e Russia hanno nel loro destino di incontrarsi”

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati è intervenuta il 30 gennaio nella seduta plenaria del Consiglio della Federazione Russa, la Camera alta del sistema parlamentare russo. È stata la prima volta che a un Presidente del Senato della Repubblica italiana è stata riservata la possibilità di prendere la parola nell'aula del Consiglio.

Come il mondo culturale ed accademico italiano giudica la Cina e il Falun Dafa

Pur di contrastare una malintesa "colonizzazione" della Cina in Italia, che spazia dall'economia alla cultura, molti ambienti politici e culturali italiani finiscono con l'adottare le cause di qualsiasi gruppo in odor di sinofobia o di attività anticinesi, come ad esempio la setta Falun Dafa.

Ivrea 54esimo sito italiano Unesco: riconosciuta la grande opera di Adriano Olivetti

La decisione di fare del centro industriale di Ivrea il 54esimo sito italiano dell'Unesco è una novità importante, un significativo tributo postumo alla memoria e alle idee di Adriano Olivetti e Mario Tchou.

I beni culturali in Cina e la nostra cattiva informazione

Qual è il livello della conservazione e della tutela del patrimonio artistico, archeologico e culturale in Cina? In questo articolo Maria Morigi ci fornisce alcune utili dritte, che servono anche a riflettere sullo stato della nostra informazione in merito a tale argomento.

Il delirio del CIO: i videogiochi come sport

Dire che i videogiochi sono sport è un delirio e, come tale, è un sintomo di un malessere profondo, ovvero un cattivo rapporto con il proprio corpo, dovuto alla diffusa tendenza a vivere completamente "nella testa". I videogiochi, che sono costruiti per poter misurare delle performance, fatto che rende possibile confrontarle, possono essere organizzate in modo da costituire un'attività agonistica, ma mai sportiva. Sempre che non si consideri sufficiente sforzo fisico quello compiuto dai giocatori mediante le dita.

Eritrea: da oggi Asmara è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

Da oggi Asmara, capitale dell'Eritrea, è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Molte sono le opere di rilievo nella capitale modernista eritrea.

Morto Tullio De Mauro, celebre docente, linguista ed ex ministro dell’Istruzione

E' venuto oggi a mancare lo stimato linguista Tullio De Mauro, autore di numerose ricerche scientifiche e saggi. Fu ministro dell'Istruzione fra il 2000 e il 2001. Il professore di Torre Annunziata aveva 84 anni.

Il Tibet oggi: oltre l’immaginario, dentro la politica

In quest'articolo il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia e la cultura dello Xizang Tibet, il suo passato e le sue sfide future.

Roma: un concerto di musica classica per commemorare l’indipendenza dell’Azerbaigian

Con un incantevole concerto di musica classica, l'Ambasciata dell'Azerbaigian in Italia ha festeggiato l'anniversario dell'indipendenza del paese.

Addio a Dario Fo, se ne va l’ultimo giullare

Dario Fo

È morto stamattina alla clinica Sacco di Milano il premio Nobel per la Letteratura, Dario Fo, aveva 90 anni. Le sue condizioni si erano aggravate nei giorni scorsi per problemi polmonari. I funerali sabato 15 ottobre.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,930FanLike
35FollowerSegui
178FollowerSegui
1,544FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE