Argomenti Curdi

Argomento: curdi

Siria: dopo quasi nove anni, s’avvicina finalmente l’epilogo?

Gli avvenimenti degli ultimi giorni ci consegnano un quadro, in Siria ed in Medio Oriente, decisamente imprevedibile o quantomeno sorprendente anche soltanto fino a pochissimo tempo fa. L'impressione generale, comunque, è che si sia finalmente raggiunta una soluzione conveniente ed onorevole a tutti, o quasi; tale da giustificare, quindi, l'auspicata fine di questo lungo conflitto, durato quasi nove anni.

Siria: l’implicito ricatto degli Stati Uniti all’Europa

Siria: offensiva turchia contro i curdi

Attorno alla decisione deli Stati Uniti di lasciare campo libero alla Turchia nel Nord della Siria ruotano complessi equilibri internazionali che riguardano sia la Russia di Vladimir Putin che i partner europei della NATO.

Siria: attentato in un ristorante a Manbij

Siria: attentato kamikaze. Le vittime sono 21 (4 statunitensi). L’attacco, avvenuto nel ristorante 'al Umarà' di Manbij, è stato rivendicato dall'Isis.

Kurdistan, la nazione invisibile

La storia dei curdi, così come quella degli armeni, vede la genesi di gran parte dei suoi problemi negli ultimi scorci dell'Impero Ottomano allora in forte declino. Tali problemi sono poi stati amplificati ulteriormente dalla gestione e suddivisione coloniale degli spazi ex ottomani dalle potenze vincitrici, dopo la Prima Guerra Mondiale. Oggi, però, la Turchia torna prepotentemente di scena, con tutto quello che facilmente ne può derivare.

Trump annuncia il ritiro delle truppe dalla Siria

ll presidente statunitense Donald Trump ha ordinato il rientro delle truppe statunitensi stanziate in Siria, ritenendo di aver sconfitto Daesh. La decisione di riportare a casa i duemila soldati dispiegati nella zona orientale del paese, ha evidenziato delle spaccature non solo con gli oppositori ma anche all'interno della stessa amministrazione del tycoon.

Siria. Chi pensa ai siriani?

Un articolo neutrale e per questo oggettivo, quello del nostro amico Pellegatta, che ci spiega come il conflitto in Siria in otto anni abbia assunto un'importanza sempre più internazionale e globale, divenendo di fatto il banco di prova per i nuovi equilibri geopolitici del futuro.

Perché non si minacciano sanzioni nei confronti della Turchia di Erdogan?

Recep Tayyip Erdogan

Erdogan continua a fare il bello e il cattivo tempo all'interno e all'esterno della Turchia, ma le cancellerie occidentali lo criticano da una parte e chiudono un occhio dall'altra. Attenti: Erdogan è molto peggio di Putin e Assad che tanto vi piace demonizzare.

Afrin, accordo militare tra Assad e curdi dell’YPG

Militari turchi ad Afrin, Siria

Le truppe di Assad scenderanno in campo in sostegno della comunità curda di Afrin per respingere l'avanzata turca nel Nord della Siria. Futuro segno di pace tra curdi YPG e siriani?

Siria, la Turchia torna ad attaccare i curdi

Curdi

Nuova missione turca contro i curdi dell'YPG, estensione del PKK in Siria. Dopo i bombardamenti arriva l'invasione della cittadina di Afrin, dove c'erano anche gli americani. Damasco smentisce ogni coordinamento con Ankara nell'operazione.

Siria: la questione curda e i nuovi piani degli USA

Siria: la Questione Curda

Invece di diventare uno strumento degli Stati Uniti per rovesciare il presidente Assad, i curdi si unirebbero alle forze governative, mettendo gli americani alla porta.

SEGUICI SU

10,898FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,447FollowerSegui
29IscrittiIscriviti