Argomenti Dazi

Argomento: dazi

Trump: “Tasseremo i prodotti della UE fino a 11 miliardi di dollari”

0

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso di imporre dazi sui beni importati dalla UE per un valore di 11 miliardi di dollari.

Auto, l’Europa paga la crociata contro il diesel (e le politiche di Trump)

2

Nella guerra non soltanto euro-americana dei dazi, l'industria dell'auto è fra le prime a farne le spese, cominciando soprattutto dal motore diesel. Anche per l'Italia le conseguenze non saranno trascurabili.

Coldiretti: “Stop agli arrivi di riso asiatico a dazio zero”

0

L'invasione di riso asiatico ha fatto crollare i prezzi riconosciuti agli agricoltori italiani, con contrazioni consistenti per le principali varietà di riso che vanno dal -58 % per l’Arborio al -57 % per il Carnaroli, dal -41 % per il Roma al -37% per il Vialone Nano. La crisi mette a rischio il primato nazionale in Europa dove l'Italia è il primo produttore di riso con 1,50 milioni di tonnellate su un territorio coltivato da circa 4mila aziende di 234.300 ettari, che copre circa il 50 % dell’intera produzione Ue con una gamma varietale del tutto unica.

Cina e Stati Uniti (e Italia): libero scambio, protezionismo ed aperture

0
Cina e Stati Uniti

Si tende, spesso erroneamente, a fare una valutazione troppo manichea fra globalizzazione e protezionismo. A ben guardare, però, dentro e fuori gli Stati, quando si parla di commercio, non è sempre tutto bianco e nero, ma ci sono anche molte sfumature. Si guardino a tal proposito i casi statunitense e cinese, ma diamo un'occhiata anche al nostro paese.

Nuovo scontro tra Europa e Stati Uniti: arrivano i dazi voluti da Trump

0
Donald Trump

Cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi dazi di Trump contro l'acciaio e l'alluminio made in Europe? A Bruxelles valutano le dovute reazioni, che potrebbero costare a Washington fino a 7,5 miliardi di dollari. La strategia di Trump, tuttavia, è la stessa usata con la Cina, tesa ad alzare il prezzo.

Tra Cina e Stati Uniti, è la visione di globalizzazione della prima a trionfare

0
Cina e Stati Uniti, Trump e Xi

Nel lungo braccio di ferro fra Stati Uniti e Cina in materia commerciale, alla fine è stata proprio quest'ultima a vincere. Ma, e questo probabilmente fa la differenza nei nuovi equilibri internazionali, senza voler stravincere ed umiliare l'avversario, visto come un partner e non come un nemico.

Cina: “vogliamo che gli USA sappiano dei nostri stretti legami con la Russia”

0
Russia e Cina

Il Ministro della Difesa cinese: "Siamo qui per far sapere agli americani quali siano gli stretti legami tra le forze armate russe e quelle cinesi." La dissennata politica euroamericana compatta Russia e Cina contro il nemico comune

Ital-follia: con l’export verso gli Usa già in calo, si colpisce la Russia

1

Nel primo bimestre del 2018 le esportazioni Made in Italy negli Stati Uniti, hanno fatto registrare un calo dello 0,7%. Una brusca frenata che dovrebbe indurre il prossimo Governo italiano a battersi per eliminare le sanzioni economiche nei confronti della Russia decise dall'Unione Europea. I produttori italiani non possono sopportare il moltiplicarsi dei fronti di scontro commerciale, dovuto al fanatismo russofobo che aleggia in una parte significativa dei paesi dell'Ue.

È guerra dei dazi fra Washington e Pechino. Nel mirino della Cina almeno 128 prodotti Made in USA

0
guerra dei dazi Usa-Cina

La guerra dei dazi scoppiata fra Stati Uniti e Cina precipita in basso gli indici delle borse di tutto il mondo. Pechino risponde a Washington (limitazioni alle importazioni cinesi per sessanta miliardi di dollari) mettendo all'indice 128 prodotti americani e minacciando altre risposte ancor più pesanti.

Usa, Trump firma memorandum contro Pechino: pronti dazi e restrizoni

0
donald trump

Donald Trump ha firmato un memorandum che annuncia sanzioni e restrizioni nei confronti della Cina. Dopo i dazi contro l'Ue inizia la guerra commerciale con Pechino. Ma la Cina non c'entra con la crisi del ceto medio americano.

PRIMA PAGINA