Argomenti Democrazia

Argomento: democrazia

Etiopia, rifugiati e lavoro: una lezione anche per l’Italia

Il proseguimento della "rivoluzione etiopica", sempre più democratica ed inclusiva, ha un effetto magnetico anche sui popoli e i paesi limitrofi, e può essere di utile spunto anche per noi.

Tra occidentalizzazione e valori tradizionali: la storia delle riforme in Cina

La storia del "riformismo cinese" è molto lunga e comincia addirittura prima dell'avvento della Repubblica e quindi del Socialismo. Si tratta di un percorso molto complesso, basato su concetti come equilibrio ed armonia, che cerca di conciliare la modernità con la tradizione, nel pieno rispetto dell'identità nazionale e storica del Paese.

L’influencer, uno sradicato figlio della società dei consumi

L'influencer è figlio del capitalismo assoluto odierno, del marketing e della società dei consumi per eccellenza. Appare come lo sradicato (da ogni tempo, cultura, ideale, sentimento) che "influenza", con la sua presunta "autorevolezza" - spesso dettata dalle mode imposte dagli operatori del capitalismo stesso, ovvero del marketing - il comportamento delle persone che lo "seguono", magari sul web, ormai diventato la prosecuzione del mezzo televisivo di massa.

Cina e Fake News: per i media occidentali quella di Xi Jinping sarà una “presidenza a vita”

Secondo i media occidentali, con la riforma votata dal Congresso del Popolo, Xi Jinping adesso sarebbe già "presidente a vita". In realtà in Cina è stato solo abolito il limite dei due mandati, già assente in molte democrazie europee, dove infatti numerosi premier e presidenti hanno governato per decenni.

Legge Fiano, o dello Stato Pedagogista

emanuele fiano

Perché il ddl Fiano contro la "propaganda fascista e nazionalsocialista" è un'aberrazione giuridica che darà il là a una pericolosa deriva censoria della libertà d'espressione.

Polonia, Piskorski condannato ad altri tre mesi di carcere

L'11 maggio, a Varsavia, si è tenuto un altro processo contro Mateusz Piskorski, leader di un partito di opposizione accusato di spionaggio per conto della Russia. Secondo Bruxelles, la Polonia ha violato la i principi della libertà di espressione.

Il razzismo degli europeisti

Perché gli europeisti non comprendono che il voto euroscettico è il voto di chi soffre maggiormente per i problemi strutturali di questa Unione Europea?

Casaleggio, Rousseau e i 5 stelle

Da circa un mese, una nuova piattaforma politica del MoVimento 5 Stelle opera su internet come centro di collegamento tra i propri iscritti e gli eletti del movimento pentastellato. Questo progetto nasce dalla volontà di Gianroberto Casaleggio e della Casaleggio associati, nonché del figlio Davide C...

Parigi. Il panico per una politica mediterranea che non c’è più

Di Andrea Fais A meno di ventiquattro ore dai sette terribili attacchi terroristici simultanei di Parigi, siamo ancora sconvolti e provati. L'orrore integralista, che recentemente aveva colpito l'A321 russo in volo sul Sinai ed il quartiere sciita della capitale libanese Beirut, è piombato nuovamen...

Senatus mala bestia

1. Una doverosa premessa Fervono le grandi manovre in vista della prossima riapertura, l’ 8 settembre, dei lavori a Palazzo Madama. La posta in gioco è alta: si tratta per il governo e la sua “maggioranza” di affrontare il passaggio decisivo per arrivare all’ approvazione delle riforme che riguarda...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,926FanLike
35FollowerSegui
179FollowerSegui
1,544FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE