Argomenti Deng Xiaoping

Argomento: Deng Xiaoping

Dalla Cina con furore, 15a puntata: conclusione e riepilogo dell’esperienza cinese

Quindicesima ed ultima puntata del nostro viaggio alla scoperta della Repubblica Popolare Cinese: un breve epilogo del viaggio ed alcune considerazioni sparse sul paese del dragone, come si è evoluto nell'ultimo quarantennio e come viene erroneamente percepito in Occidente.

Dalla Cina con furore, 8a puntata: si sconfina alla scoperta della Corea del Nord (2a parte)

Nell'ottava puntata del nostro viaggio alla scoperta della Cina ripercorriamo la seconda parte della gita in giornata in Corea del Nord nella città di confine di Sinuiju: in questo secondo approfondimento sfateremo un po' di luoghi comuni e dicerie che in Occidente si sente dire sul paese retto da Kim Jong Un.

Dalla Cina con furore, 3a puntata (Pechino): rievocando ancora i fasti imperiali

Nella terza puntata alla scoperta della Cina si continua a parlare degli antichi fasti imperiali (Parco del tempio del Cielo, Città Proibita, Tempio del Lama) con alcune digressioni sul Tibet e su vecchi e nuovi culti della personalità che affiorano.

Dalla Cina con furore, 2a puntata (Pechino): dalla Grande Muraglia a Tienanmen

La metropolitana di Pechino: pulizia ed efficienza Martedì 30 luglio 2019, è il giorno tanto atteso della visita alla Grande Muraglia, una delle sette meraviglie del mondo, un’attrazione che da sola che vale tutto il prezzo del viaggio. Siccome ho appuntamento con il tour organizzato alla perife...

Tra occidentalizzazione e valori tradizionali: la storia delle riforme in Cina

La storia del "riformismo cinese" è molto lunga e comincia addirittura prima dell'avvento della Repubblica e quindi del Socialismo. Si tratta di un percorso molto complesso, basato su concetti come equilibrio ed armonia, che cerca di conciliare la modernità con la tradizione, nel pieno rispetto dell'identità nazionale e storica del Paese.

Alleviare e sconfiggere la povertà in Cina. Il caso dello Yunnan

In 40 anni di riforme economiche, inaugurate da Deng Xiaoping, 800 milioni di cinesi sono stati portati fuori dalla povertà. Lo Yunnan, in questo senso, è uno degli esempi più efficaci per descrivere la portata di questa immensa opera di promozione sociale.

Cina: il Partito Comunista intende rimuovere il limite dei due mandati. Xi Jinping oltre il 2022

L'ipotesi, al momento ancora al vaglio, formulata dal CC del Partito Comunista Cinese di abolire il limite dei due mandati per il presidente ha destato subito critiche e preoccupazioni in Occidente, soprattutto fra i detrattori della Cina. Xi Jinping andrà oltre il 2022, ma la sua non sarà comunque una presidenza a vita.

Hong Kong, condannati Joshua Wong e gli attivisti della Rivoluzione degli Ombrelli

Joshua Wong

Condannati dalla magistratura di Hong Kong gli attivisti della Rivoluzione degli Ombrelli. Non potranno partecipare alle elezioni per cinque anni. Ma Hong Kong è una questione aperta?

La Cina Popolare festeggia 67 anni di storia

Cina 67° anniversario

Il 67esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Popolare Cinese consacra Pechino come nuova superpotenza, con oltre cinquemila anni di storia.

I quarant’anni della Repubblica Popolare Democratica del Laos

Laos 1975-2015

Il piccolo Stato socialista dell’Indocina, con poco più di sei milioni d’abitanti, che negli anni scorsi ha adottato delle coraggiose riforme di mercato seguendo l’esempio del Vietnam e della Cina, ha festeggiato proprio lo scorso 2 dicembre la proclamazione della Repubblica Democratica Popolare, avvenuta nella stesso giorno in cui, in quell’ormai lontano 1975, abdicò il Re Savang Vatthana ponendo fine alla secolare storia della monarchia laotiana.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,432FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE