mercoledì, 19 Gennaio 2022 18:53
Argomenti Diesel

Argomento: diesel

Peugeot 604: ammiraglia di pregio, ma sobria, forse anche troppo

0

Nata con le migliori intenzioni, la Peugeot 604 non riuscì a sfondare com'era negli auspici dei vertici della Casa. Fu però realizzata anche in appositi allestimenti per Capi di Stato e persino per il Papa, e fu anche la prima berlina europea a venir dotata di un motore turbodiesel.

1976, la prima Volkswagen Golf Diesel: e le auto a gasolio cominciarono a correre…

0

Nel 1976 la Volkswagen bissò il successo della Golf a benzina presentata due anni prima con la nuova versione diesel. Era il primo motore a gasolio di Volkswagen, ma rispetto alle unità fino a quel momento presentate dalla concorrenza era un "diesel leggero", più brillante ed appropriato all'uso automobilistico.

Mercedes W114-W115, per gli appassionati /8: storia di una leggenda

0

La Mercedes W114-W115, nota dagli appassionati come /8, permise alla Casa tedesca di compiere un importante salto di qualità. In Italia ne vennero apprezzate soprattutto le motorizzazioni più piccole, in particolare quelle a gasolio come la 200D.

Auto, l’Europa paga la crociata contro il diesel (e le politiche di Trump)

2

Nella guerra non soltanto euro-americana dei dazi, l'industria dell'auto è fra le prime a farne le spese, cominciando soprattutto dal motore diesel. Anche per l'Italia le conseguenze non saranno trascurabili.

Auto: vita sempre più dura per diesel e benzina, ma c’è anche qualche spiraglio

0

Da Israele alla Danimarca, infuria sempre più la lotta ai motori diesel e benzina a vantaggio dell'elettrico, mentre a Bruxelles dopo 14 ore di trattative i ministri dell'Ambiente dei vari paesi UE optano per una riduzione del 35% delle emissioni entro il 2030. Anche in Italia, soprattutto la Regione Emilia-Romagna ha adottato provvedimenti molto severi.

Mercato dell’auto: quale futuro per i motori a combustione interna?

0
mercato dell'Auto

Il futuro dell'auto, molto probabilmente, non vedrà l'esclusione di nessuna delle motorizzazioni attualmente esistenti, benzina o diesel che sia, ma piuttosto l'emergere di un mercato sempre più plurale e differenziato.

Gruppo Volkswagen: quale futuro per il diesel?

Contrariamente a molti suoi colleghi a capo della concorrenza, l'amministratore delegato di Volkswagen AG è molto ottimista sul futuro del diesel. Anche Ford e FCA ritengono improbabile un abbandono a breve termine di questa motorizzazione, destinata invece con molta probabilità ad una nuova rinascita.

Sergio Marchionne: “Auto elettriche? Arma a doppio taglio”

0

In occasione del conferimento della laurea ad honorem presso il Polo Meccanico di Rovereto, presso cui ha tenuto una lectio magistralis, Sergio Marchionne ha criticato la nuova tendenza di Stati e Costruttori di spingere sempre di più verso l'auto elettrica.

Dieselgate: le autorità statunitensi accusano un ingegnere italiano dell’Audi

0

L'ingegnere Audi Giovanni Pamio avrebbe manomesso i risultati sulle emissioni dei motori diesel. Ma nello scandalo Dieselgate non tutto torna...