Argomenti Dilma Rousseff

Argomento: Dilma Rousseff

Sergio Moro, il giudice che ha messo fuori gioco Lula e il PT, è oggi ministro della giustizia di Bolsonaro

Con la sua promozione a superministro della giustizia nel nuovo governo di Bolsonaro, il giudice Sergio Moro, che con la sua inchiesta Lava Jato scatenò la Tangentopoli che portò all'estromissione dal potere del PT, di Lula e della Rousseff, viene adeguatamente ricompensato e fa soprattutto capire di non aver proprio lavorato in maniera super partes...

Brasile, Jair Bolsonaro trionfa col 55,2% e fa svoltare il paese verso l’ultradestra

Jair Bolsonaro, definito leader populista e sovranista, ha in realtà ben poco a che spartire coi veri sovranisti come, ad esempio, Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine, che ha agito in maniera diametralmente opposta alla sua. Il tempo giudicherà, ma le dichiarazioni rilasciate negli anni e soprattutto durante la campagna elettorale dal nuovo presidente brasiliano lasciano ben poco da sperare.

Brasile, primo turno: a scrutinio quasi completo, Bolsonaro è al 46,2% contro il 28,9% di Haddad

Dietro al successo di Jair Bolsonaro al primo turno delle presidenziali brasiliane ci sono anche i successi minori e locali, ma non meno rilevanti, di altri "outsider". Ciò indica la grande mobilità e fluidità del quadro elettorale e politico brasiliano, dove a questo punto tutto è ipotizzabile: anche un recupero in extremis di Fernando Haddad del PT.

Brasile, per Lula s’avvicina il carcere. Cresce la tensione nel paese

La non facile decisione assunta dal Tribunale Supremo Federale di negare l'habeas corpus a Lula apre a quest'ultimo le porte del carcere, allontanandolo per sempre dalla possibilità di ricandidarsi alla guida del Brasile. In piazza, nel frattempo, si scatena la rabbia dei suoi sostenitori.

Nuove accuse di corruzione mirano a fermare Dilma Rousseff e Luiz Inacio Lula da Silva

Una nuova scure giudiziaria sta calando su Luiz Inacio Lula da Silva e su Dilma Rousseff, con nuove accuse di corruzione che sembrano più che altro confezionate a tavolino per metterli fuori gioco politicamente. Nonostante tutto ciò, infatti, nei sondaggi Lula continua a rimanere il politico più popolare in Brasile.

Brasile, grosso sgambetto a Luis Inacio Lula da Silva, condannato a nove anni per corruzione

La condanna a Lula serve ad impedirgli di candidarsi nel 2018 per favorire i suoi rivali. Sempre che non venga sovvertita nel secondo grado...

Dilma Rousseff vittima di un golpe

Michel Temer e Dilma Rousseff

Seppur corretta dal punto di vista formale, la destituzione della Rousseff nasconde una strategia volta a destituire i governi progressisti in America Latina. La Rousseff intanto si rivolge alla Corte Suprema.

Brasile: Dilma Rousseff deposta. Il Senato brasiliano conferma impeachment

Da oggi, Dilma Rousseff non è più presidente del Brasile: il Senato brasiliano, infatti, ha confermato infatti, per 61 a 20, l'impeachment.

Dilma Rousseff scagionata da una commissione del Senato

Dilma Rousseff è stata dichiarata innocente dell'accusa di manipolazione del bilancio dello Stato da una commissione investigativa del Senato.

Il Brasile ripiomba nel caos di trent’anni fa

Dopo l'impeachment di Dilma Rousseff, si fa sempre più probabile anche quello di Michel Temer. Il Brasile rivive così il caos politico di trent'anni fa.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,891FanLike
35FollowerSegui
183FollowerSegui
1,542FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE