Argomenti Diritto del lavoro

Argomento: diritto del lavoro

La Strage di Gessolungo: quando il lavoro minorile era la normalità

Miniera di Gessolungo

Alla miniera di Gessolungo a Caltanissetta non lavoravano solo adulti, ma anche tanti bambini venduti per poche lire. Un episodio che fa riflettere sulle condizioni del nostro paese all'indomani dell'Unità d'Italia.

Modena: settant’anni fa l’Eccidio delle Fonderie Riunite

Modena - Fonderie Riunite

Settant'anni fa lo sciopero degli operai delle Fonderie Riunite di Modena contro la politica dei licenziamenti. In quello che fu un vero e proprio eccidio persero la vita sei manifestanti, centinaia furono i feriti in uno dei peggiori episodi di repressione di Stato.

Luigi Di Maio come Trump: “chi esce dall’Italia restituisca i soldi”

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio in Irpinia per le amministrative, sul palco di Avellino fa sapere che le aziende non potranno andare via dall'Italia senza restituire i soldi. Un atteggiamento protezionistico che mette il nuovo governo sulla scia di Donald Trump.

Lavoro: un altro morto a Bologna, sono già 146 dall’inizio del 2018

infortuni sul lavoro

In questi giorni sono stati almeno tre i morti tra l'incidente di Livorno e il nuovo incidente mortale avvenuto sulla linea delle ferrovie di stato in provincia di Bologna. Il 56 enne morto stanotte è la vittima numero 146 degli incidenti sul lavoro, sono i dati dell'Osservatorio indipendente di Bologna.

Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)

Black Friday, diritto dei lavoratori

Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.

SEGUICI SU

10,883FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,440FollowerSegui
29IscrittiIscriviti