Argomenti Donne

Argomento: donne

Le Donne Eritree in Italia e all’Estero: “Il futuro non si attende, ma si governa”

Nata nel 1979, l'Unione Nazionale delle Donne Eritree, in collaborazione con l'Associazione Donne Eritree all'Estero, ha svolto un ruolo importantissimo per sostenere i diritti e le condizioni del sesso femminile dentro e fuori la Comunità Eritrea, in Patria e all'estero. Oggi si pongono ulteriori nuovi traguardi.

8 Marzo: storia della Giornata Internazionale delle Donne

Russia 1917

Contrariamente alla leggenda conosciuta dai più, che vorrebbe l'8 Marzo come una festa in memoria delle operaie morte in un mai esistito incendio a New York nel 1908, tale data ha ben altre origini, legate al movimento femminile rivoluzionario e socialista che pose termine all'autocrazia dello Zar durante la Prima Guerra Mondiale.

Calcio, Supercoppa in Arabia Saudita con scandalo: biglietti solo per uomini

Donne, Arabia Saudita

La prevendita per la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita va a gonfie vele, tranne per un particolare: soltanto gli uomini potranno comprare il biglietto. L'opinione pubblica italiana si indigna e consegna la patata bollente alla Lega Calcio. Il mondo arabo-musulmano si dimostra ancora una volta non pronto all'emancipazione delle donne.

Imprese agricole: in Italia una su quattro è gestita da una donna

In occasione della Giornata Mondiale delle Donne in Agricoltura sono stati presentati dei dati molto interessanti, che rivelano come ben 215mila imprese agricole in Italia siano gestite, con successo, da donne. Il 45% di queste imprese si trova poi nel Meridione, e questo indubbiamente costituisce un ulteriore motivo d'ottimismo per l'avvenire economico e produttivo di questa parte del nostro paese.

8 Marzo, perché è la Giornata Internazionale delle Donne

Anche se in molti credono che la Giornata Internazionale della Donna tragga le proprie origini da un incendio divampato in uno stabilimento tessile di New York, mai realmente esistito, tale festività deve la propria genesi al movimento socialista femminile ed in particolare al ruolo della donna nella Rivoluzione Russa.

Cara Redazione, Sono una mamma che non trova lavoro, nonostante vent’anni d’esperienza

Disoccupazione femminile

Una nostra affezionata lettrice ci ricorda la grave crisi che in Italia attraversa il mercato del lavoro, tra voucher, agenzie interinali e contratti a progetto, una crisi che ha costretto molte donne alla disoccupazione. Il dato per le donne è ad oggi sconcertante con il 14% di disoccupazione femminile e il Welfare per le famiglie che latita è un mondo del lavoro ostile a chi si costruisce una famiglia.

“Parliamone… Sabato” chiude i battenti dopo la figuraccia sulle donne dell’Est

Parliamone... Sabato

Chiuso tra le polemiche "Parliamone... Sabato" di Paola Perego, dopo la brutta figura sulle "fidanzate dell'Est" con tanto di volgare grafica esplicativa.

Burkini: bisogna andare oltre la facile retorica

Il 'burkini' di cui si discute così tanto in questi giorni non è esattamente una novità: è un'invenzione di Aheda Zanetti, australiana di origine libanese, che ne ha registrato il brevetto già nel lontano 2003. Ha iniziato dapprima a commercializzarlo in rete, poi nel 2005, visto il successo, ha ap...

Marx e l’utero in affitto

La Cirinnà e il nuovo colonialismo degli eredi del comunismo.

La guerra tra i sessi disarticola la comunità

L'orribile assassinio di Sara Di Pietrantonio, i forti dubbi sulla veridicità del suicidio di Carlotta Bensuglio, il tentato avvelenamento con la soda caustica di una donna incinta da parte del compagno. Nel giro di pochi giorni, tre gravissimi avvenimenti hanno riportato l'attenzione sul cosidetto ...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,938FanLike
35FollowerSegui
178FollowerSegui
1,542FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE