Argomenti Egitto

Argomento: Egitto

Morto Hosni Mubarak, l’Eroe del Sinai che divenne Raìs

Mubarak

E' morto oggi, all'età di 91 anni, Hosni Mubarak, dal 1981 e per trent'anni Presidente dell'Egitto fino alla caduta avvenuta sull'onda delle "primavere arabe" nel febbraio del 2011.

L’ex presidente egiziano Morsi è morto

L'ex presidente egiziano Mohammed Morsi è morto dopo aver avuto un malore in tribunale. Lo riferisce la tv statale egiziana. Erdogan l'ha definto un martire

Etiopia, Nilo e Diga del Grande Rinascimento

La Cina è sempre più presente e determinante nelle vicende dell'Africa Orientale, dall'Etiopia al Sudan fino all'Egitto: il caso del Nilo, con la costruzione della nuova Diga del Grande Rinascimento, in questo senso rappresenta un esempio più che convincente. La gestione delle acque del Nilo, in questo momento, potrebbe causare nuovi attriti fra Egitto ed Etiopia ed è quindi una materia da gestire con estrema ponderazione.

Il 150esimo anniversario di Suez e il futuro del Corno d’Africa

Con la nascita, 150 anni fa, del Canale di Suez, l'Italia riacquisì centralità nelle tratte verso l'Oriente, e non a caso di lì a poco il nostro paese iniziò la propria penetrazione coloniale nel Corno d'Africa. Oggi, in occasione di questo importante anniversario, si affacciano all'orizzonte nuovi ed ulteriori sviluppi.

Nel Medio Oriente che cambia il Mediterraneo riacquisisce centralità

Il cambiamento degli equilibri politici internazionali sta portando ad una nuova centralità del Mediterraneo, legata fortemente anche all'enorme cambiamento di prospettive in atto in Medio Oriente.

Libia: sulla Russia, l’Italia può contare “a livello molto alto”

L'appoggio ufficiale della Russia alla linea italiana in Libia, rappresentata anche e soprattutto dalla Conferenza di Palermo, sta rapidamente modificando gli equilibri nel Mediterraneo.

Ancient Rome, l’ultimo dei videogame strategici sull’Antica Roma

"Aggressor: Ancient Rome", videogame per pc storico-strategico edito da Slitherine, vi darà la possibilità di essere catapultati ai tempi dell'Antica Roma.

La mano della Francia ma non solo: tra Tripoli e Haftar è davvero arrivata la resa dei conti finale?

L'azione francese in Libia spiazza nuovamente l'Italia, precedendola nei tempi e privandola, dopo il 2011, anche delle ultime posizioni ancora detenute.

Mondiali 2018, 3° turno: la “maledizione” dei campioni in carica

Mondiali russia 2018

Nell'ultimo turno della fase a gironi passano quasi tutte le favorite per la vittoria finale con la sola eccezione dei campioni in carica della Germania.

Mondiali 2018, i primi verdetti: Marocco fuori dal mondiale, Russia agli ottavi

Mondiali 2018: la Russia si qualifica agli ottavi

Mondiali Russia 2018: al secondo turno arrivano i primi verdetti del mondiale: Cristiano Ronaldo spedisce lo juventino Benatia e il Marocco a casa. Russia festeggia una qualificazione che attende solo la matematica, ma che è praticamente certa.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE