Argomenti Energia

Argomento: energia

Acquistare un gruppo elettrogeno per uso domestico: gli aspetti da vagliare per scegliere quello giusto

Gruppo Elettrogeno

Stai pensando di dotarti di un generatore per la tua abitazione? Ecco finalmente la Guida definitiva ai gruppi elettrogeni di natura domestica.

Firmato il Memorandum d’Intesa sull’energia tra Italia e Vietnam

È stato firmato giovedì al Ministero dello Sviluppo economico, dal Sottosegretario Andrea Cioffi e dal Ministro dell'Industria e del Commercio del Vietnam Tran Tuan Anh, il Memorandum d'Intesa che ha l'obiettivo di promuovere la cooperazione nel settore energetico.

Kazakistan: Nursultan Nazarbayev se ne va, ma con la sua nota prudenza

L'addio di Nursultan Nazarbayev al ruolo di Presidente del Kazakistan, dopo 27 anni, ha colto di sorpresa in molti, anche se probabilmente era qualcosa a cui il 78enne leader kazako pensava già da tempo. Non a caso il processo di transizione che s'apre ora appare molto ben meditato, a dimostrazione proprio dell'immagine d'estrema prudenza che non a caso viene riconosciuta a Nazarbayev.

Etiopia, Nilo e Diga del Grande Rinascimento

La Cina è sempre più presente e determinante nelle vicende dell'Africa Orientale, dall'Etiopia al Sudan fino all'Egitto: il caso del Nilo, con la costruzione della nuova Diga del Grande Rinascimento, in questo senso rappresenta un esempio più che convincente. La gestione delle acque del Nilo, in questo momento, potrebbe causare nuovi attriti fra Egitto ed Etiopia ed è quindi una materia da gestire con estrema ponderazione.

Fusione nucleare: una sfida per l’umanità del terzo millennio

fusione nucleare

Sull'energia nucleare c'è molta disinformazione, ma anche il timore non del tutto infondato che celebri incidenti come quello di Chernobyl possano ripetersi. La fusione nucleare se sarà realizzata spazzerà via tutti i difetti della fissione e problemi come quello delle scorie radioattive. Scopriamo insieme di cosa si tratta...

Pili (Unidos): “No alle bollette elettriche maggiorate dai debiti dei morosi”

Il leader di Unidos Mauro Pili ha annunciato di aver promosso con il suo movimento un'imponente mobilitazione sarda e nazionale contro la delibera dell’autorità per l'energia che prevede appunto di scaricare su tutti gli utenti i debiti dei morosi. Migliaia ogni ora le firme sulla piattaforma nazionale Change.org

Erdogan minaccia Eni e tiene in scacco l’Italia

Nuove nuvole si addensano sull'Eni, stavolta anche col contributo della Turchia di Erdogan, che ingerisce nelle questioni economiche di Cipro così come della nostra compagnia energetica nazionale. Il fine, fra i tanti, potrebbe essere anche quello di condizionare la futura politica italiana verso la Turchia.

Esplosione in sito di stoccaggio del gas in Austria: qualche riflessione in materia d’energia

L'esplosione dello snodo di distribuzione del gasdotto TAG in Austria ha messo a nudo la debolezza e le deficienze del sistema energetico italiano, che del resto se versa in tali condizioni di vulnerabilità è solo per colpa di una classe politica italiana inconsapevole in toto degli interessi nazionali.

Caos Nucleare: se Le Iene riportano l’Italia nel medioevo scientifico

nadia toffa le iene

Nella terra di Fermi, Pontecorvo, Majorana, Amaldi e Segrè sembra che la volontà di insegnare o educare alla scienza sia stata sepolta da ignobili visioni anti-scientifiche con tendenze ultra-complottiste. È il caso del servizio delle Iene andato in onda questa settimana a cura di Nadia Toffa.

General Electric assegna alla Incico contratto per centrale in Messico

incico

La General Electric ha affidato alla società ferrarese Incico la realizzazione della nuova centrale di energia elettrica ad Axapusco in Messico.

SEGUICI SU

10,875FanLike
35FollowerSegui
186FollowerSegui
1,482FollowerSegui
29IscrittiIscriviti