Argomenti Eritrea

Argomento: Eritrea

Mosca guarda all’Eritrea, in arrivo sei basi russe in Africa

L'Eritrea sarà il primo dei sei paesi africani che ospiterà una base russa. Il rientro della Russia in Africa parte dunque dal Mar Rosso, e sgombra il campo da anni di false notizie sempre tese ad infangare l'Eritrea.

Scuola Italiana di Asmara: un po’ di chiarezza

La vicenda della Scuola Italiana di Asmara ha destato, negli ultimi tempi, stupore e preoccupazione in Italia: davvero è possibile una sua chiusura? In questo articolo cerchiamo di scendere un po' più nel dettaglio.

20 giugno, la Commemorazione dei Martiri Eritrei

Il 20 giugno è la Giornata della Commemorazione dei Martiri Eritrei. Numerosi furono gli uomini e le donne che consacrarono la loro vita alla liberazione del proprio paese, dal 1961 al 1991. Altri ancora morirono nel successivo conflitto del 1998-2000.

Fake News, Diritti Umani e Covid-19: la colpa dell’Eritrea è di “non inginocchiarsi”

E' a dir poco incredibile ciò che, impastando vecchie ed ormai superate questioni sui diritti umani e nuove speculazioni riguardanti il Covid-19, certa stampa e certa politica riescano a fare contro paesi che hanno semplicemente la colpa di "non inginocchiarsi".

Quella “Giornata dell’Africa” la cui lezione ancora oggi nessuno ascolta

Nel 1960 gran parte delle allora colonie africane divennero indipendenti, ma il processo di decolonizzazione non si concluse del tutto se non nei tardi Anni '90. Sotto molti aspetti, non si è concluso nemmeno oggi.

A causa del Covid-19, quest’anno nel mondo l’Anniversario dell’Indipendenza Eritrea si festeggerà in modo “social”

Anche quest'anno le varie Comunità Eritree al mondo non rinunceranno alle loro feste per l'Anniversario dell'Indipendenza. Tuttavia, data la situazione legata all'emergenza da Coronavirus, tali festeggiamenti si svolgeranno sulle piattaforme social.

Quello strano comportamento della Germania verso l’Eritrea

I recenti dissapori fra Germania ed Eritrea probabilmente sono solo una puntata di una storia ben più lunga, iniziata tanto tempo fa ed ancora lontana dal concludersi. Certamente i rapporti fra i due paesi non potranno migliorare finché la Germania non adotterà un comportamento più costruttivo.

Lotta al Covid-19: l’Eritrea, la sua Comunità ed il suo esempio di coesione e solidarietà

Coronavirus Eritrea

Con molta dignità, l'Eritrea combatte in solitario e con grande efficacia contro il Coronavirus. Grande è anche l'aiuto che i membri della Comunità Eritrea danno al nostro paese, con donazioni di sangue ed offerte di denaro.

Africa: inizia la lunga notte del Coronavirus

L'espansione del Coronavirus in Africa ci pone di fronte a problematiche ben più serie e preoccupanti di quanto si possa credere, in termini sia umanitari che economici e politici. In questo senso, una lezione positiva e in grado di restituirci un po' di speranza ci proviene dall'Eritrea.

Eritrea, un anno da capire: come rimediare?

Torniamo a parlare di Eritrea a distanza di molto tempo, ma con buone motivazioni. Alcuni temi, come il Coronavirus o le politiche in materia religiosa, hanno infatti destato anche nel nostro paese importanti polemiche: è bene, in tal senso, inquadrare i fatti ricollocandoli nella loro giusta dimensione.

SEGUICI SU

10,885FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,444FollowerSegui
29IscrittiIscriviti