Argomenti Finanza

Argomento: finanza

La differenza tra economia reale ed economia finanziaria

economia, investimenti

Qual è la differenza tra "economia reale" ed "economia finanziaria"? Due anime distinte che finiscono con l'influenzarsi a vicenda. Una sintesi.

G20 di Buenos Aires: tra alti e bassi, qualche risultato c’è

Sembrerebbe che, a parte la questione del clima, il G20 di Buenos Aires si sia concluso con una buona intesa fra i vari leader presenti. Importantissimi, in particolare, gli incontri fra Trump, Putin e Xi Jinping.

Spread. Cos’è, come funziona e quando temerlo

Nel presente articolo cercheremo di fornire al lettore gli elementi necessari per una piena comprensione del problema in parola, troppo spesso al centro mistificazioni giornalistiche e strumentalizzazioni politiche. Dato che la seguente trattazione è rivolta principalmente ai profani della materia, tutte le considerazioni svolte sono scevre di tecnicismi e analisi di carattere specialistico.

Alberto Negri: l’establishment vuole salire sul carro dei Cinquestelle

Alberto Negri

Ci sarà una normalizzazione del Movimento Cinquestelle? È il sospetto di Alberto Negri, che sul social network Facebook attacca gli endorsement sconclusionati di Scalfari per Berlusconi e Di Maio. Il capitale finanziario cerca un nuovo carro sul quale salire lascia intendere l'ex inviato de Il Sole 24 Ore.

Mps, Processo Alexandria: assolti gli amici di D’Alema e del Pd

Vigni e Mussari, ex Mps coinvolti in Processo Alexandria

L'amico di Massimo D'Alema, Giuseppe Mussari e altri due ex dirigenti del Monte Paschi di Siena sono stati assolti in appello nel Processo Alexandria, l'obbligazione che favorì illecitamente l'acquisto di Antonveneta.

Cina: la Nuova Via della Seta come proposta strategica di un mondo multipolare

Intervento completo al IV Forum Cina e Ue. I nodi politici ed economici nell’orizzonte della “nuova via della seta” e di una “nuova mondializzazione”, Roma, 13 ottobre 2017.

Renzi si sveglia e sulla questione Npl afferma: “Salteranno altre banche”

La BCE cambia le regole sulla gestione contabile dei crediti deteriorati. A temerle non sono solo le banche ma anche le imprese che potrebbero vedersi ridurre l'accesso al credito e aumentare i costi. "Scelta suicida" - commenta Matteo Renzi.

Se questa è la crescita…

Austerità, manovre recessive, stipendi sempre più bassi, sofferenze bancarie in aumento, blocco dei prelievi. Questa è la realtà economica italiana ed europea. Ma non c'era la crescita?

Giungla neoliberista, la Ue dà ragione ad Abercrombie: a 25 si è già troppo vecchi per lavorare

La UE dà ragione ad Abercrombie: chi vuole solo giovani dipendenti è autorizzato a licenziarli al compimento dei 25 anni.

Attentato Dortmund: preso l’aggressore, ma l’ISIS non c’entra

Attentato Dortmund: preso l'aggressore, ma l'ISIS non c'entra

Escluso lo zampino del terrorismo ISIS dall'attentato al bus di Dortmund. Arrestato un 28enne russo dalla doppia cittadinanza, aveva comprato 15 mila prodotti finanziari del Borussia sui quali voleva speculare.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,891FanLike
35FollowerSegui
183FollowerSegui
1,489FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE