Argomenti Francia

Argomento: Francia

Si allarga il fronte contro il nutriscore francese

L'Italia è sempre ferma nella sua opposizione al nutriscore, il sistema di etichettatura a semaforo francese che penalizza il made in Italy

Thomas Sankara: il Burkina Faso vuole giustizia

Sono passati esattamente 34 anni da quel 15 ottobre 1987, data del brutale omicidio del presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara, e di dodici dei suoi più stretti collaboratori. Quel colpo di Stato non solo portò al potere l’ex amico di Sankara, Blaise Compaoré, mandante dell’omicidio sostenuto dai servizi segreti di altri Paesi, tra i quali Francia e Stati Uniti, ma pose fine alle speranze di riscatto di tutto il popolo burkinabé e di gran parte del continente africano. Oggi, finalmente, i suoi assassini sono stati chiamati a comparire in giudizio per rispondere delle loro azioni.

A qualche giorno dalla morte di Jacques Chirac: alcune riflessioni sparse

Se Mitterrand fu l'ultimo vero Presidente socialista della Francia, Chirac ne fu l'ultimo vero Presidente gollista. I suoi tre successori non hanno di certo scritto pagine di storia migliori...

I francesi ritentano lo scippo del mare a largo della Sardegna

Mare scippato

I francesi ci riprovano a scippare il mare a largo della Sardegna e della Liguria. Le acque internazionali a largo della Sardegna sono nelle mire di Macron

Ursula von der Leyen eletta presidente della Commissione europea

Ursula Von der Leyen

Ursula von der Leyen è stata eletta presidente della commissione europea. I voti a favore sono stati 383, la maggioranza necessaria prevista era di 374 voti

FCA-Renault, fine di un’alleanza mai nata

Dopo aver preso atto che il dialogo coi francesi di Renault si stava arenando per questioni più politiche che industriali, ovvero per una sostanziale ostilità del governo francese prima ancora che dei partner giapponesi della Casa di Boulogne-Billancourt, FCA ha deciso di sospendere (e di fatto di chiudere) le trattative. Numerosi, comunque, sono i retroscena e i commenti che si possono fare di questo accordo che, per il momento, pare destinato a non avere futuri e credibili sviluppi.

Motobecane 350 L3: la francese un po’ giapponese che fu un’occasione mancata

Poteva essere un enorme salto di qualità per la Motobecane e una seria risposta alla nascente concorrenza delle giapponesi, Kawasaki e Suzuki in testa, ma invece fu un flop: parliamo della 350 L3.

Quando tutti fumavano la pipa: una storia che arriva fino ad oggi

La pipa è stata per molto tempo il simbolo per eccellenza dei fumatori e del modo di fumare. Sarebbe infatti ben difficile immaginarsi un giallo di Sherlock Holmes o di Maigret dove non compaia la pipa. Oggi, dopo un periodo di decadenza dovuta al sopraggiungere delle sigarette, è tornata in parte di moda.

Libia: grande è la confusione sotto il cielo. Anche per i nostri media

Di fronte alla nuova puntata della crisi libica, l'atteggiamento dei media così come dei vari attori internazionali sembra alquanto confusionario. Spaventa la possibile fine di al-Serraj e degli interessi che in un qualche modo doveva garantire, mentre in Italia gli aspetti più profondamente geopolitici della crisi libica vengono sostanzialmente ignorati o sottovalutati, mentre riceve enfasi soltanto la questione del possibile aumento dei flussi migratori.

Francia: in migliaia chiedono le dimissioni di Macron

gilet gialli chiedono le dimissioni di Macron

È arrivata alla ventunesima settimana la protesta del movimento dei Gilet Gialli che chiede le dimissioni del presidente francese Macron.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE