Argomenti Francia

Argomento: Francia

Gilet Gialli: Parigi nuovamente in “stato di guerra”. In fiamme un palazzo, 11 feriti

Anche la diciottesima settimana di proteste a Parigi ha visto nuovi scontri fra le forze dell'ordine e i manifestanti, non solo i Gilet Gialli ma anche i Black Block che cercano spesso con successo d'infiltrarsi nella protesta per darle un corso violento.

Tav, Conte annuncia il rinvio dei bandi

Tav: passa la linea Conte. Il premier annuncia il rinvio dei bandi, dopo aver inviato una lettera a Telt. Tiene l'alleanza di governo tra M5s-Lega.

Gilet Gialli: proteste arrivate alla sedicesima settimana

Gilet Gialli

I Gilet Gialli sono arrivati alla sedicesima settimana di protesta. I lavoratori francesi da novembre scorso hanno smascherato Macron e messo a nudo i problemi di una Francia che non riesce più a ripartire.

Cosa aspettarci dall’intervista di Fazio a Macron

fabio fazio

Fazio con la propria intervista a Macron lancerà l'ennesima granata del mondo dello spettacolo e della ucltura nei confronti di un governo al quale è da sempre ostile. Anche l'Italia purtroppo ha il suo Deep State e bisogna combatterlo.

Marsiglia, Francia: uomo accoltella passanti inermi e viene ucciso

A Marsiglia, nella Francia meridionale, un uomo di nazionalità ignota ha accoltellato 2 (4 secondo altre fonti) persone. Pare per "problemi mentali"

Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia all’Albania, la crisi delle forze “euro-progressiste” in Europa

La ormai ex sinistra europea, avendo abbandonato il socialismo in favore di uno slavato liberal-liberismo, si trova oggi dinanzi alla crisi di consensi e di identità. I casi sono numerosi, dentro e fuori l'UE. A destra, e fra le varie forze politiche concorrenti, mancano però obiettività e capacità di analisi, sufficienti a rendere stabile nel tempo l'attuale successo, col rischio che resti solo effimero.

Franco CFA, neocolonialismi, decolonizzazione dell’Africa e petrolio libico

Le polemiche fra Francia ed Italia, scaturite dalle critiche di Di Maio e Di Battista sul neocolonialismo francese e il Franco CFA, nascondono in realtà implicazioni geopolitiche sottopelle ben più complesse e profonde, con oltretutto un conflitto silente che coinvolge anche, tra le varie cose, la Libia.

Tensione Italia-Francia, Parigi richiama l’ambasciatore a Roma

Emmanuel Macron

La Francia ha annunciato di aver richiamato l'ambasciatore a Roma per consultazioni. La decisione sarebbe in seguito “agli attacchi senza precedenti del governo italiano”, secondo quanto riferisce il ministero degli Esteri francese.

Conte a Davos parla di umanesimo e di popolo

Ricco di spunti e di contenuti l'intervento del premier Giuseppe Conte, al World Economic Forum a Davos. Conte parla dell'umanesimo del governo gialloverde.

Il Franco CFA (e il colonialismo), pomo della discordia fra Francia ed Italia

Il Franco CFA è uno degli elementi più chiari del grande dominio coloniale della Francia sui paesi che un tempo erano sue colonie in Africa, e su questo c'è poco da discutere. Forse, più che pretendere le nostre scuse, Parigi dovrebbe scusarsi con gli africani che ancora continua a saccheggiare.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,845FanLike
35FollowerSegui
162FollowerSegui
1,560FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE