Argomenti Francia

Argomento: Francia

Ursula von der Leyen eletta presidente della Commissione europea

Ursula Von der Leyen

Ursula von der Leyen è stata eletta presidente della commissione europea. I voti a favore sono stati 383, la maggioranza necessaria prevista era di 374 voti

FCA-Renault, fine di un’alleanza mai nata

Dopo aver preso atto che il dialogo coi francesi di Renault si stava arenando per questioni più politiche che industriali, ovvero per una sostanziale ostilità del governo francese prima ancora che dei partner giapponesi della Casa di Boulogne-Billancourt, FCA ha deciso di sospendere (e di fatto di chiudere) le trattative. Numerosi, comunque, sono i retroscena e i commenti che si possono fare di questo accordo che, per il momento, pare destinato a non avere futuri e credibili sviluppi.

Motobecane 350 L3: la francese un po’ giapponese che fu un’occasione mancata

Poteva essere un enorme salto di qualità per la Motobecane e una seria risposta alla nascente concorrenza delle giapponesi, Kawasaki e Suzuki in testa, ma invece fu un flop: parliamo della 350 L3.

Quando tutti fumavano la pipa: una storia che arriva fino ad oggi

La pipa è stata per molto tempo il simbolo per eccellenza dei fumatori e del modo di fumare. Sarebbe infatti ben difficile immaginarsi un giallo di Sherlock Holmes o di Maigret dove non compaia la pipa. Oggi, dopo un periodo di decadenza dovuta al sopraggiungere delle sigarette, è tornata in parte di moda.

Libia: grande è la confusione sotto il cielo. Anche per i nostri media

Di fronte alla nuova puntata della crisi libica, l'atteggiamento dei media così come dei vari attori internazionali sembra alquanto confusionario. Spaventa la possibile fine di al-Serraj e degli interessi che in un qualche modo doveva garantire, mentre in Italia gli aspetti più profondamente geopolitici della crisi libica vengono sostanzialmente ignorati o sottovalutati, mentre riceve enfasi soltanto la questione del possibile aumento dei flussi migratori.

Francia: in migliaia chiedono le dimissioni di Macron

gilet gialli chiedono le dimissioni di Macron

È arrivata alla ventunesima settimana la protesta del movimento dei Gilet Gialli che chiede le dimissioni del presidente francese Macron.

Repressione e vanità: l’Ancien Régime macroniano

Fra aggressioni ad ad attivisti politici e parate mediatiche, il presidente francese continua a governare, incurante della piazza e delle sofferenze della popolazione

Gilet Gialli: Parigi nuovamente in “stato di guerra”. In fiamme un palazzo, 11 feriti

Anche la diciottesima settimana di proteste a Parigi ha visto nuovi scontri fra le forze dell'ordine e i manifestanti, non solo i Gilet Gialli ma anche i Black Block che cercano spesso con successo d'infiltrarsi nella protesta per darle un corso violento.

Tav, Conte annuncia il rinvio dei bandi

Tav: passa la linea Conte. Il premier annuncia il rinvio dei bandi, dopo aver inviato una lettera a Telt. Tiene l'alleanza di governo tra M5s-Lega.

Gilet Gialli: proteste arrivate alla sedicesima settimana

Gilet Gialli

I Gilet Gialli sono arrivati alla sedicesima settimana di protesta. I lavoratori francesi da novembre scorso hanno smascherato Macron e messo a nudo i problemi di una Francia che non riesce più a ripartire.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,939FanLike
35FollowerSegui
174FollowerSegui
1,538FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE