Argomenti G7

Argomento: G7

Pieno successo per la visita di Conte a Mosca: Putin invitato in Italia

0

La visita di Giuseppe Conte a Mosca sembrerebbe proprio essere stata piuttosto fruttuosa, anche se molti argomenti su cui si è confrontato con Vladimir Putin al momento restano solo materia di supposizione. E' però chiara l'intenzione del governo italiano di rilanciare i rapporti con la Russia, anche costringendo il G7 ad un incontro con Putin e soprattutto invitando il presidente russo in Italia, soprattutto per affrontare il nodo rappresentato dalle sanzioni.

Il grande gioco energetico della Russia: sviluppi e prospettive

0
russia, arabia saudita

La Russia scavalca l'OPEC e si pone come potenza dominante a livello energetico. Accordo diretto con l'Arabia Saudita sul greggio.

G7, Conte e Trump “amici per la pelle”: le nuove strategie dell’Italia

0

Giuseppe Conte e Donald Trump: la strategia dell'Italia sull'Europa passa per gli Stati Uniti: ecco la strategia emersa da un movimentato g7.

Conte al G7 in Canada: “La Russia torni nel G8”

0

Il premier Giuseppe Conte ha conferito alla sua partecipazione al G7 un'identità ben precisa, sconfessando la tesi di tanti esperti di grido che l'avevano immaginato come mero interprete del copione (anche se dossier fa più chic) preparato dall'ufficio diplomatico di Paolo Gentiloni.

G7 in Canada: si profila l’asse Conte-Trump?

0

Il vertice in Canada ci consegna un G7 spaccato a metà, con un insolito asse Trump-Conte che si contrappone all'altrettanto nuovo asse fra Trudeau-Macron.

Conte è atteso da un G7 complicato. Putin attacca Ue: “I dazi di Trump sono come sanzioni”

0
Giuseppe Conte

La guerra commerciale tra Usa e Ue dà l'opportunità a Giuseppe Conte e al nuovo governo gialloblù di ritagliarsi nuovamente un ruolo internazionale di primo piano e strappare a Bruxelles e Washington qualcosa in più rispetto a quanto concesso all'Italia negli anni più recenti. G7 in Canada primo banco di prova per il nuovo esecutivo.

Taormina: molti i temi del G7, ma Russia e clima regnano sovrani

0

Sono molti i temi di cui si parla al G7 di Taormina: dall'Africa all'Ucraina, dalla Corea del Nord all'immigrazione, fino ad arrivare al clima.

Stop agli sbarchi durante il G7 di Taormina

0
Libia, Macron, Craxi

Per i giorni del G7 in Sicilia saranno impediti gli sbarchi di massa di migranti. La direttiva è stata firmata dal capo della Polizia Franco Gabrielli.

Il G7 dei ministri degli esteri a Lucca: il frasario non cambia, ma c’è pure qualche novità

1

Si è tenuto a Lucca il G7 dei Ministri degli Esteri: più o meno su Russia e Siria sono state dette le stesse cose, ma non è mancata pure qualche novità.

Siria: Tillerson parlerà solo con Lavrov, Gabriel al G7: “Nessuna soluzione al conflitto senza Mosca”

0
lavrov-tillerson

Tillerson vola a Mosca da Lavrov, ma non vedrà Putin. Al G7 Washington in un memorandum invita i russi a lasciare Assad in cambio di un ritorno al G8. Germania su una linea più conciliante verso il Cremlino.

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.