Argomento: G8
Il grande gioco energetico della Russia: sviluppi e prospettive
La Russia scavalca l'OPEC e si pone come potenza dominante a livello energetico. Accordo diretto con l'Arabia Saudita sul greggio.
G7, Conte e Trump “amici per la pelle”: le nuove strategie dell’Italia
Giuseppe Conte e Donald Trump: la strategia dell'Italia sull'Europa passa per gli Stati Uniti: ecco la strategia emersa da un movimentato g7.
Il G7 dei ministri degli esteri a Lucca: il frasario non cambia, ma c’è pure qualche novità
Si è tenuto a Lucca il G7 dei Ministri degli Esteri: più o meno su Russia e Siria sono state dette le stesse cose, ma non è mancata pure qualche novità.
Il G20 ad Hangzhou: affermazione di un nuovo ordine mondiale
Ad Hangzhou, in Cina, si tiene un vertice del G20 che cambia in modo irreversibile non soltanto l'ordinamento politico ma anche quello economico.
Hiroshima: il progressivo declino del G7
Il summit di Hiroshima sembra dar ragione a chi afferma che il G7 sia ormai sempre meno influente ed ascoltato. Ma come s'è arrivati a questa situazione?
Approvata la Legge di Stabilità 2016. Siamo contenti per alcuni contenuti, ma non pienamente soddisfatti
L’iter parlamentare sulla manovra finanziaria si è concluso lo scorso 23 dicembre col voto di fiducia al Senato. Poche le sorprese rispetto a quanto vi abbiamo raccontato la scorsa volta: l’UE, anche se con qualche lamentela, ha tutto sommato accettato la manovra sul governo nei punti che fin dall’...