Argomenti Gamal Abdel Nasser

Argomento: Gamal Abdel Nasser

Morto Hosni Mubarak, l’Eroe del Sinai che divenne Raìs

Mubarak

E' morto oggi, all'età di 91 anni, Hosni Mubarak, dal 1981 e per trent'anni Presidente dell'Egitto fino alla caduta avvenuta sull'onda delle "primavere arabe" nel febbraio del 2011.

Quando l’Italia era per l’Africa un’amica dall’approccio lungimirante e costruttivo

Rapporti Italia e Africa

C'è stata un'epoca in cui l'Italia aveva, coi paesi in via di sviluppo, in particolare del Nord Africa e del Medio Oriente, un approccio sapiente e rispettoso, costruttivo e lungimirante. Se quell'approccio fosse stato applicato anche in seguito, e soprattutto non soltanto da noi ma da chi invece ha preferito darsi al colonialismo ad oltranza e al neocolonialismo, probabilmente oggi le condizioni di molti paesi africani sarebbero decisamente migliori.

Sessant’anni fa la prima Coppa delle Nazioni d’Africa

Oggi inizia l'edizione numero 31 della Coppa delle Nazioni d'Africa. Sessant'anni fa la prima storica edizione, con tanti risvolti politici. Una storia panafricana.

Gheddafi: Ascesa e caduta dell’Uomo che volle essere la Libia

Muammar Gheddafi

La Storia della Libia contemporanea dal 1969 al 2011 è praticamente inscindibile dalla biografia personale di Muammar Gheddafi, che depose Re Idris con un colpo di stato di sapore nasseriano e trasformò l'ex-colonia italiana a sua immagine e somiglianza.

Parigi. Il panico per una politica mediterranea che non c’è più

Di Andrea Fais A meno di ventiquattro ore dai sette terribili attacchi terroristici simultanei di Parigi, siamo ancora sconvolti e provati. L'orrore integralista, che recentemente aveva colpito l'A321 russo in volo sul Sinai ed il quartiere sciita della capitale libanese Beirut, è piombato nuovament...

Mohamed Sayed Ahmed: nel ricordo di Nasser, contro il terrorismo

Il Dr. Mohamed Sayed Ahmed è il segretario per gli affari politici del Partito Nasseriano Unito; il partito raccoglie sotto il suo ombrello quattro partiti d’ispirazione nasseriana: il Partito Nasseriano Arabo e Democratico, il Partito della Dignità (Al-Karama) che è stato fondato dall’ex candidato ...

SEGUICI SU

10,824FanLike
35FollowerSegui
193FollowerSegui
1,470FollowerSegui
29IscrittiIscriviti