Argomento: gas
Il Qatar lascerà l’Opec a gennaio
Il Qatar lascerà l'Opec a gennaio. Lo ha annunciato il ministro dell'Energia Saad al-Kaabi ,precisando che il Paese si dedicherà alla produzione di gas.
Erdogan minaccia Eni e tiene in scacco l’Italia
Nuove nuvole si addensano sull'Eni, stavolta anche col contributo della Turchia di Erdogan, che ingerisce nelle questioni economiche di Cipro così come della nostra compagnia energetica nazionale. Il fine, fra i tanti, potrebbe essere anche quello di condizionare la futura politica italiana verso la Turchia.
Esplosione in sito di stoccaggio del gas in Austria: qualche riflessione in materia d’energia
L'esplosione dello snodo di distribuzione del gasdotto TAG in Austria ha messo a nudo la debolezza e le deficienze del sistema energetico italiano, che del resto se versa in tali condizioni di vulnerabilità è solo per colpa di una classe politica italiana inconsapevole in toto degli interessi nazionali.
Vladimir Putin compie 65 anni: è l’uomo che ha rivoluzionato la Russia
In occasione del sessantacinquesimo genetliaco del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ripercorriamo tutte le tappe della sua ascesa politica, lunga diciassette anni. Storia di uno statista che ha cambiato per sempre le sorti della Federazione Russa.
Cos’è il TAP, il gasdotto della discordia
In questo articolo proviamo a tracciare un identikit del TAP, il famoso gasdotto che dovrebbe portare in Italia il gas estratto in Azerbaigian.
Omicidio di Kim Jong-Nam: una “spy story” poco “spy”
Chi ha ucciso il fratellastro di Kim Jong-Un? Una vicenda ai limiti del surreale, tra ricostruzioni e ipotesi attraverso le quali è complicato farsi un'idea chiara. Tra disinformazione e notizie con il contagocce proviamo a fare un po di ordine.
Strage di Viareggio: Mauro Moretti condannato a 7 anni
Sette anni e mezzo dopo il disastro ferroviario di Viareggio, costato la vita a 32 persone innocenti, chi ha lottato per dimostrare che quell'inferno non fu una fatalità ma il tragico risultato di negligenze e inadempienze, inizia a vedere la luce della giustizia in fondo al tunnel. I colpevoli di...
Anche Eni guarda al petrolio iraniano
Eni è tra le 29 compagnie petrolifere straniere autorizzate ad operare nel territorio iraniano: ieri l'annuncio ufficiale di Teheran.
La russa Rosneft compra dall’ENI il 35% del gas egiziano
La Rosneft ha raggiunto un accordo per comprare il 30% del gas naturale dei giacimenti egiziani di Shorouk e Zohr, scoperti dall'ENI.
La Russia vende il 20% di Rosneft e incassa 11 miliardi di dollari
Mosca ha appena venduto il 19,5% del pacchetto azionario della più grande compagnia petrolifera russa, la Rosneft. Un'accordo da 11 miliardi di dollari