Argomenti Geopolitica

Argomento: geopolitica

La connettività rivoluzionerà la geopolitica. Recensione del libro di Parag Khanna

A cura della studiosa Maria Morigi, pubblichiamo questa recensione dell'ultimo libro di Parag Khanna, importante esperto indiano in materie geopolitiche, che spiega come la "connettività" sia sempre più destinata a rivoluzionare non soltanto le relazioni umane ma anche quelle internazionali.

Come il Falun Gong cerca d’inquinare le analisi geopolitiche dell’Occidente sulla Cina e la Nuova Via della Seta

Quando il modo di ragionare fanatico e settario di chi appartiene ad una setta, che oltretutto è mossa da precise finalità anticinesi come nel caso del Falun Dafa, si scontra con la geopolitica, con l'economia e con la storia, i risultati sono sempre a dir poco pietosi.

Reggello, assegnate le borse di studio in memoria di “Barbara De Anna”

premio barbara de anna

Lo scorso 11 aprile è stato celebrato nel comune di Reggello (FI) il premio Barbara De Anna, giunto alla sua quarta edizione. Ogni anno vengono assegnate due borse di studio agli studenti che si sono distinti per la Ricerca su tematiche di politica internazionale, in ricordo della dottoressa morta a Kabul nel 2013.

Il coraggioso intervento di Alberto Bagnai (Lega) sulla Siria al Senato

Albrto Bagnai

Dopo giorni di propaganda martellante a reti e testate unificate, al Senato della Repubblica, è stato possibile ascoltare un intervento sulla Siria di senso e tenore diversi rispetto alle declamazioni ad alta voce delle veline del Dipartimento di Stato statunitense di gran parte del mondo politico e degli ospiti dei salotti televisivi d'Italia. Alberto Bagnai, parlando della Siria assediata dai tagliagole salafiti e provocata da Stati Uniti ed Israele, ha ricordato alcune delle più sanguinose fake news dell'Occidente, a partire dalla famigerata quanto farlocca provetta di antrace mostrata da Colin Powell all'Onu per giustificare l'aggressione all'Iraq.

La diplomazia della Cina nel 2017. Un interessante bilancio

Cina nel 2017

La diplomazia della Cina segue una serie di direttive culturali e geopolitiche che costituiscono un netto distinguo rispetto a quella di altri paesi, pure importanti a livello internazionale.

Mediterraneo: regione frammentata o “microcosmo” di sfide globali?

Il Mediterraneo è un "paradosso geopolitico".  Da un lato, centro di forti crisi; dall'altro, piattaforma globale di connettività economica, energetica e infrastrutturale  tra Europa, Africa e Asia.

“Geofinanza e Geopolitica”, un libro fondamentale per capire le dinamiche dell’economia mondiale

Recensione di Giambattista Cadoppi all'ultimo libro di Fabio Massimo Parenti e Umberto Rosati "Geofinanza e Geopolitica", edito da EGEA, Euro 16.00.

Blatter: è una lotta geopolitica

Non getta la spugna l'ex presidente della FIFA Sepp Blatter: "Se i Mondiali fossero stati assegnati agli USA invece che a un paese europeo, tutto questo non sarebbe mai successo". Durante la conferenza stampa dopo la squalifica di 8 anni da parte della Commissione etica del massimo organismo del cal...

Libreria: Il pallone smarrito

Il tentativo affascinante è quello di dare un'interpretazione "schmittiana" a quanto successo durante l'ultimo mondiale di calcio, quello di Brasile 2014. In alcuni punti si raggiungono ottimi risultati, in altri meno, ma va dato atto a Gennaro Malgieri, storica penna della destra italiana, di aver...

Il Montenegro vicino all’acordo con la NATO. Putin:”Chiuderemo ogni rapporto se vero”

Il governo di Djukanovic è stato invitato oggi ufficialmente dal segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ad aderire all'alleanza militare NATO. Durante la riunione dei ministri degli esteri in corso a bruxelles è stata, infatti, formalizzata la richiesta di adesione del Montenegro al Patto ...

SEGUICI SU

10,863FanLike
35FollowerSegui
185FollowerSegui
1,474FollowerSegui
29IscrittiIscriviti