Argomenti Georgia

Argomento: Georgia

Georgia: scontri davanti al Parlamento e nuove tensioni con la Russia

Georgia, proteste

Le proteste dell'opposizione all'Assemblea Interparlamentare sull'Ortodossia, tenutosi in Georgia, potrebbe riaccendere, dopo anni, il focolare caucasico. Gli Stati Uniti cercano un nuovo partner per il Grande Gioco in Medio Oriente, come all'epoca di Saakashvili.

Ucraina, manifestanti a Kiev: un nuovo Maidan sempre più realistico

Ucraina

Manifestanti piantano le tende a Kiev vicino al parlamento. L'opposizione si riunisce intorno a Saakashvili mentre Poroshenko rischia un nuovo Maidan.

Ucraina sull’orlo di una nuova Maidan: Saakashvili e la campagna contro Poroshenko

Mikheil Saakashvil

Poroshenko rischia una nuova Maidan. L'ex presidente della Georgia Saakashvili lancia una campagna contro il presidente ucraino, la cui autorità sembra sempre più indebolita.

Strage di Beslan, perché la Russia di Putin non ha colpe

Strage di Beslan, Russia (2004)

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo accusa la Russia di violazioni durante l'attacco terroristico in Ossezia nel 2004, ma la popolazione resta dalla parte di Putin.

L’insostenibile scalogna di Cuper: radiografia (scherzosa) di un eterno perdente

Hector Cuper

Dopo la sconfitta nella finale di Coppa d’Africa del suo Egitto è tornato alla ribalta il nome di Hector Cuper, l’allenatore perdente e sfortunato per antonomasia è alla sua settima finale persa, riviviamo in chiave burlesca la sua storia.

La Federazione Russa abbandona la Corte Penale Internazionale

L'uscita della Russia dalla Corte Penale Internazionale mina ulteriormente la credibilità e l'importanza di quest'ultima.

Nella difesa del matrimonio la Chiesa ha le armi spuntate

La settimana scorsa, a Tbilisi (Georgia), Papa Francesco, parlando ad una platea di sacerdoti e seminaristi, ha denunciato che si starebbe combettendo "una guerra 
mondiale contro il matrimonio, che non si distrugge con le 
armi, ma con le idee". Quest'affermazione non rappresenta una grande novi...

Il vertice della NATO a Varsavia, fra provocazioni e contrapposizioni

Quello di Varsavia è il vertice più mastodontico della NATO dalla fine della Guerra Fredda, ma questa esibizione di muscoli denota anche tanta fragilità.

Mosca preoccupata dalle continue provocazioni della Georgia

La Georgia continua a provocare al confine con l'Ossezia del sud, mantenendo alta la tensione e fomentando la preoccupazione di Mosca.

A Roma si parla di sicurezza del Caucaso Meridionale

La regione del Caucaso meridionale rientra all’interno dei progetti di Partenariato Orientale e di Sicurezza Energetica dell’Unione Europea, per tale motivo e per la sua importanza strategica di “ponte” e “crocevia” dell’Eurasia, capace di mettere in collegamento il continente europeo con quello asi...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,941FanLike
35FollowerSegui
177FollowerSegui
1,539FollowerSegui
31IscrittiIscriviti

EDITORIALE