Argomenti Germania

Argomento: Germania

Germania, DJV censura Russia Today. L’Europa ha un problema con la libera informazione

informazione in europa

In Germania il sindacato nazionale dei giornalisti (DJV) accusa Russia Today di essere un organo di propaganda. Berlino e Bruxelles sul campo dell'informazione non possono dare lezioni a nessuno. Il difficile rapporto tra l'Unione Europea e la libertà di informazione.

Dalla continua avanzata della Cina al ritorno della Russia: il nuovo futuro dell’Africa

Numerosi elementi indicano come l'Africa, oggi, attiri su di sé sempre nuovi partner, dalla Cina alla Russia fino all'India, non dimenticando poi il Giappone. L'Europa e gli Stati Uniti, presenze storiche, appaiono invece sempre più in declino nella capacità di potervi ancora esercitare un controllo.

L’Esercito Comune Europeo: la Francia vuole scaricare sugli altri paesi UE i costi del suo colonialismo

La proposta francese di un Esercito Comune Europeo sembrerebbe indicare, fra le tante cose, anche la volontà di Parigi di scaricare sugli altri partner europei i costi sempre più difficilmente sostenibili della sua politica neocoloniale in Africa.

Dal successo di Palermo potrebbe nascere un nuovo ordine politico ed internazionale

La Conferenza di Palermo ha avuto un esito decisamente positivo, anche se le difficoltà paradossalmente inizieranno proprio ora, per opera in particolare degli "esclusi".

Il Massacro di Domenikon: storia di una tragedia occultata e dimenticata

"Italiani brava gente"? Spesso lo si è detto e spesso lo si continua a dire. Ma dalla storia emergono anche racconti diversi, che mettono in difficoltà questa narrazione tesa all'autoassoluzione. Domenikon è uno di questi episodi: un massacro in piena regola, al punto da venir definito come la "Marzabotto della Tessaglia", compiuto durante l'occupazione della Grecia da parte delle forze italiane e tedesche.

La Germania del dopo Merkel potrebbe essere più aperta a Russia e Cina

In questo articolo, apparso anche in inglese su Global Times del 5 novembre, il Prof. Fabio Massimo Parenti spiega quali limiti avesse la Germania dell'era Merkel e come il futuro di questo paese, e a trascino anche di buona parte dell'Europa, possa dimostrarsi più aperto verso Russia e Cina.

La Germania festeggia la riunificazione. Wagenknecht: “esiste un altro confine, quello tra ricchi e poveri”

germania riunificazione: le parole di Sahra Wagenknecht

Nel giorno dell'anniversario della riunificazione della Germania, Sahra Wagenknecht ricorda i gravi problemi sociali del paese: il problema della povertà e del precariato sono una delle battaglie di Aufstehen il nuovo movimento fondato dall'economista di Jena.

Germania, prove di dialogo con Erdogan. Aufstehen: «Non è il benvenuto»

Erdogan

Il presidente Erdogan spera di dare un nuovo inizio ai rapporti tutt'altro che idilliaci con la Germania della Merkel. Atteso a Berlino venerdì, il leader turco spera nella potenza economica tedesca per far partire la ripresa dell'economia turca in appannamento. Ma le opposizioni si ribellano.

L’Europa si sta liberando dagli Stati Uniti?

In questo articolo, il Prof. Parenti analizza le tensioni e gli equilibri che in questo momento scorrono nell'involucro europeo. Qual è il futuro dell'Europa? L'emergere dell'insofferenza verso le élites e l'intuibile e prossimo crollo di Macron.

Il caso del calciatore Ozil mescola lo sport con la politica

In Germania il calciatore Mesut Ozil è divenuto destinatario delle critiche negli anni raccoltisi a carico del presidente turco Erdogan. Cos'è successo esattamente? Una riflessione di stampo sociologico può venirci in aiuto.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,747FanLike
37FollowerSegui
149FollowerSegui
1,474FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE