Argomenti Gerusalemme

Argomento: Gerusalemme

Palestina, ora Abbas vuole coinvolgere Putin nel processo di pace

Abbas con Putin a Mosca, febbraio 2018

Mahmud Abbas, presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese e dell'OLP vorrebbe riproporre il modello P5+1 che si è rivelato un successo nel caso degli accordi sul nucleare iraniano, coinvolgendo Vladimir Putin e la Russia, ma non è così semplice.

Un anno di trumpismo tra genio e sregolatezza

Un anno fa Donald Trump si insediava finalmente alla Casa Bianca, dopo un lungo periodo post-elezioni, che ha visto il presidente uscente Obama spingersi ben oltre il dovuto. Molto però è cambiato anche negli atteggiamenti di Trump, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale e nel suo discorso inaugurale. "Oggi restituiamo il potere al popolo" diceva, ma è andata proprio così?

Ora l’ISIS se la prende con Hamas

isis vs hamas

L'ISIS fa il suo ingresso nella questione palestinese e dichiara guerra ad Hamas. Dopo la sconfitta in Siria ed Iraq i terroristi dell'ex Stato Islamico potrebbero trovare nuova linfa nel conflitto israelo-palestinese. Nello sfondo la lotta tra paesi del Golfo.

Stati Uniti, il 2017 è stato l’anno delle mancate promesse di Trump

Donald Trump

Il 2017 si è aperto con l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il tycoon in pochi mesi di presidenza ha dovuto disattendere alle sue promesse, minacciato da falchi e Deep State. Nel 2018 sul presidente degli Usa impone la spada di Damocle dell'impeachment, ma potrebbe essere l'anno della verità.

Gerusalemme, Netanyahu attacca: “Onu casa delle bugie”. Ma lui e Trump sono isolati

Benjamin Netanyahu

Resta complicata la situazione in Medio Oriente dopo la dichiarazione di Trump del 7 dicembre scorso, che dichiarava unilateralmente Gerusalemme capitale unica di Israele. L'assemblea dell'ONU su input di Yemen e Turchia ha votato una risoluzione che disconosce l'azione diplomatica del presidente degli Usa. Irritazione di Nikki Haley e Benjamin Netanyahu, mentre Abbas vola da Macron all'Eliseo sconfessando gli Stati Uniti nel ruolodi mediatore per la pace.

Caso Gerusalemme: in Palestina ritorna il teatrino del non-dialogo

Abbas-Netanyahu Gerusalemme

A settanta anni dalla fondazione dello Stato di Israele e dal primo conflitto arabo-israeliano siamo ancora lontani da una soluzione alla questione palestinese. Uno status quo che forse sta bene a tutti.

Gerusalemme capitale: disordini in medio oriente e Cisgiordania, 100 feriti

Il Medio Oriente non si placa dopo la decisione unilaterale di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele in barba alle risoluzioni delle Nazioni Unite. 100 feriti tra Ramallah e Betlemme per le proteste palestinesi, minacce e mobilitazioni da parte di tutto il mondo arabo-musulmano. Rischio di un nuovo conflitto.

Caos in Medio Oriente: Trump dichiara Gerusalemme capitale di Israele

Trump Gerusalemme

Trump dichiara Gerusalemme capitale di Israele e trasferisce nella città santa l'ambasciata americana, reazione contrariata di Hamas e dei paesi arabi, soddisfazione da parte di Netanyahu: "È una giornata storica, un passo verso la pace". Tutti i passi del presidente Usa in Medio Oriente.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
36FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
24IscrittiIscriviti

EDITORIALE