Argomenti Gibuti

Argomento: Gibuti

Quando è caduta precisamente Addis Abeba?

0

Il tifo politico o ideologico è cosa ben diversa dall'analisi dei fatti. La fantomatica caduta certa di Addis Abeba per mano del Tplf non è giornalismo ma tifo

Eritrea: il viceministro degli Esteri Emanuela Del Re in visita ad Asmara

0

L'importante visita che in questi giorni la viceministro degli Esteri Emanuela Del Re sta conducendo fra Eritrea, Etiopia e Gibuti testimonia la ritrovata attenzione del nostro paese per il Corno d'Africa, dimostrata già col precedente viaggio del premier Conte a fine ottobre.

L’ONU ha rimosso le sanzioni all’Eritrea all’unanimità

1

Oggi è un grande giorno per l'Eritrea, perché anni di pazienza e fermezza, ovvero di "resilienza", hanno dimostrato quanto fosse nel giusto. Il Consiglio di Sicurezza ha infatti rimosso nel pomeriggio di oggi, 14 novembre 2018, le sanzioni ingiustamente comminate nel 2009 ed ulteriormente rafforzate nel 2011.

Conferenza Italia-Africa: Enzo Moavero Milanesi incontra i suoi omologhi di Eritrea ed Etiopia

0

L'incontro preparatorio alla Conferenza Italia-Africa del Ministro degli Esteri italiani Enzo Moavero Milanesi coi suoi omologhi di Eritrea ed Etiopia, Osman Saleh e Workneh Gebeyehu, testimonia la volontà dell'Italia di continuare ad assecondare il processo di pace e d'integrazione nella regione del Corno d'Africa. Numerose sono le iniziative sul tavolo, tutte molto promettenti.

Fessahazion Pietros, Ambasciatore Eritrea in Italia: “Pace, stabilità e cooperazione per tutto il Corno d’Africa”

0

In questa intervista, che l'Ambasciatore dello Stato di Eritrea presso la Repubblica Italiana, Fessahazion Pietros, ci ha rilasciato, viene descritta tutta la dinamica che ha condotto all'odierno clima di pace e di collaborazione con l'Etiopia, esteso adesso anche a Somalia e Gibuti. Inoltre, l'Ambasciatore ci spiega anche quali ruoli e modalità potrebbero essere recitati dall'Italia e dall'Europa nella cruciale regione del Corno d'Africa.

L’Italia si riavvicina al Corno d’Africa? Ad ottobre visita di Conte in Eritrea ed Etiopia

1

Le notizie che scaturiscono dalla pace fra Eritrea ed Etiopia non fanno altro che sorprenderci, di giorno in giorno. Adesso è il momento della visita del premier Giuseppe Conte ad entrambi i paesi.

Eritrea, dopo il vertice a tre di Asmara si unisce anche Gibuti

0

Come è stato dichiarato dal ministro dell'informazione eritreo, adesso è veramente la stagione della pace nel Corno d'Africa. Dopo il fruttuoso accordo fra Eritrea, Etiopia e Somalia firmato ad Asmara, ora anche Gibuti si unisce nella costruzione di un futuro migliore per l'Africa Orientale.

Continuano le manipolazioni mediatiche contro l’Eritrea

0

Fioccano contro l'Eritrea illazioni d'ogni genere, spesso avulse da ogni rapporto con la realtà. Proviamo a ristabilire i fatti.

La Cina entra nell’Empireo delle grandi potenze navali

0

La Cina si è accordata col governo di Gibuti per installare una base navale nel paese, situato nel Corno d'Africa. Per la Cina si tratta della sua prima base all’estero. Ufficialmente lo scopo è quello di avere un supporto logistico per rendere più efficienti la flotta cinese che partecipa alla miss...

L’Esercito Cinese a Gibuti?

0

È del maggio di quest’anno la notizia della possibile creazione di una base militare cinese nel Gibuti, piccolo Stato nel Corno d’Africa. È stato Ismail Omar Guelleh, Presidente del paese, il primo a rendere pubbliche le trattative per questa base, che sarebbe la prima della Repubblica Popolare nel ...

PRIMA PAGINA